Key4biz

Bambi contro Godzilla

BIBLIOTECH


Minimum Fax Editore
Pubblicato: giugno 2008
Pagine: 260
ISBN: 9788875211745
Prezzo: 14,50

In un grande studio cinematografico, chi seleziona veramente le sceneggiature da trasformare in film? Come si sottopone un soggetto a un produttore? In che senso una sceneggiatura assomiglia a un’inserzione da cuori solitari? Quali sono gli ingredienti per una perfetta scena di inseguimento? Come mai nei titoli compaiono così tanti produttori? E soprattutto: cosa diamine fanno, esattamente?

 

In questo libro David Mamet, regista teatrale e cinematografico di culto, offre risposte dirette, illuminanti e spesso sconcertanti a queste e altre domande, descrivendo con abbondanza di ironia e senza alcuna soggezione i reali processi (e le aberranti disfunzioni) dell’industria cinematografica.

Un irriverente viaggio dietro le quinte della più grande e redditizia «macchina dei sogni» del pianeta: una lettura fondamentale per chi ambisce a lavorare nel mondo del cinema, ma rivelatoria e appassionante per chiunque subisca la magia della settima arte.
(Dalla quarta di copertina)

David Mamet, è sceneggiatore, regista, attore, produttore cinematografico e anche saggista e drammaturgo, con all’attivo 28 film (9 dei quali regista e molti da sceneggiatore tra cui: Il postino suona sempre due volte, Il verdetto e Hannibal), 34 opere teatrali, 3 fiction per la televisione, 21 saggi, 2 raccolte di poesie
 

 

Flavio Fabbri

Exit mobile version