Storia della scenografia televisiva

di di Antonia J.Di Santantonio e M. Beatrice Gallo |

Gli scenografi della Rai: Celone, Del Greco, Guglielminetti, Mammì, Palmieri, Passalacqua

BIBLIOTECH


Storia della scenografia televisiva

Editore Rai-Eri
Pubblicato: agosto 2008
Pagine: 200
ISBN: 8839714545
Prezzo: 35.00

Antonia J. Di Santantonio e M. Beatrice Gallo propongono in questa opera interessanti spunti di riflessione sul contributo della scenografia televisiva in Italia, attraverso un’insolita e curiosa panoramica sui costumi e sulla vita culturale del periodo.

 

Una ricerca storica durata tre anni, una sorta di percorso iconografico attraverso l’etere, uno “zapping” creativo su più di mille programmi televisivi, analizzati e presentati nelle varie fasi produttive, dalla progettazione alla realizzazione: commedie, originali televisivi, drammi teatrali, teleromanzi, spettacoli di varietà, telegiornali e rubriche di intrattenimento, radiografati attraverso una puntigliosa ricerca bibliografica ed iconografica, grazie alla documentazione gentilmente messa a disposizione dai Centri di Produzione della Rai, dalla Biblioteca e Teche Rai e dagli stessi scenografi coinvolti.

 

L’intera opera, destinata ai docenti, agli studenti universitari e a tutti i professionisti del settore, si struttura in sette volumi descrittivi del personale cammino artistico e professionale di ogni scenografo, corredati da una ricca documentazione fotografica e iconografica. Questo volume è dedicato a Enzo Celone, Luciano Del Greco, Eugenio Guglielminetti, Maurizio Mammì, Sergio Palmieri, Tommaso Passalacqua.

(Dalla quarta di copertina)

Antonia J. Di Santantonio, responsabile della sezione Progettuale della Scenografia Rai

M. Beatrice Gallo, arredatrice Rai
 

 

Flavio Fabbri