Internet e la società conoscitiva

di di Laura Corazza |

Cyberdemocrazia e sfide educative

BIBLIOTECH


Internet e la società conoscitiva

Edizioni Erickson
Pubblicato: settembre 2008
Pagine: 185
ISBN: 8861373129
Prezzo: 19,50

Il libro affronta il tema della società della conoscenza, con un’analisi critica che mette in evidenza opportunità e rischi e che individua una possibile direzione democratica nell’uso delle nuove tecnologie dell’informazione.

La recente accelerazione tecnologica ha reso disponibili strumenti di comunicazione e informazione sempre più potenti, capaci di trasformare profondamente le organizzazioni pubbliche e private, gli stili di vita individuali e le relazioni sociali, ma anche il processo formativo, formale e informale, degli individui.

 

Tutto ciò non è esente da rischi, in particolare quelli derivanti da un uso per fini violenti e contrari ai principi democratici e di rispetto della dignità umana, o da quelli che rivelano una manipolazione ideologica, per fini politici, o un totale asservimento alle logiche di mercato.
(Dalla quarta di copertina)

Laura Corazza, dottore di ricerca in Pedagogia, dirige il MELA – Media Education eLearning Laboratorio, dipartimento di Scienze dell’educazione e Facoltà di Scienze della formazione, Università di Bologna
 

 

Flavio Fabbri