Conflitti

di di A cura di Vita Fortunati, Daniela Fortezza e Maurizio Ascari |

BIBLIOTECH


Conflitti

Meltemi Editore
Pubblicato: luglio 2008
Pagine: 394
ISBN: 9788883536540
Prezzo: 26,00

Il concetto di guerra è profondamente mutato nel corso del Novecento. Oggi è più opportuno parlare di conflitti, intendendo con tale termine uno scenario più ampio dell’azione militare in senso stretto, così da tenere conto delle strategie deterrenti e terroristiche.

Questo tema di tragica attualità è profondamente legato alla dimensione “globale” e alle caratteristiche mediatiche della nostra società, in quanto la percezione che abbiamo dei conflitti è filtrata e modellata dai mezzi di comunicazione.

Muovendo dalla consapevolezza di fenomeni come la spettacolarizzazione della guerra e la manipolazione ideologica degli eventi bellici tramite la propaganda e i media, il volume intende analizzare le modalità di rappresentazione dei conflitti nella contemporaneità, a partire dallo spartiacque della seconda guerra mondiale.

Nelle sei sezioni in cui si articola il libro – “Memoria e trauma“, “Storia e finzione“, “La guerra in Iraq: il discorso mediatico e istituzionale“, “Nazionalismi e identità“, “Strategie e linguaggi della paura“, “Propaganda e censura” – studiosi di varie provenienze geografiche e disciplinari si confrontano, secondo una prospettiva comparata, nel tentativo di indagare sui dibattiti del presente e sulla memoria culturale del recente passato.
(Dalla quarta di copertina)

Vita Fortunati, Daniela Fortezza e Maurizio Ascari, insegnano Letteratura inglese presso l’Università di Bologna. Collaborano da anni a progetti di ricerca e nell’organizzazione di convegni, anche nell’ambito di reti tematiche europee, la più recente delle quali è Acume2 (Interfacing Sciences, Literature and the Humanities), coordinata da Vita Fortunati.

 

Flavio Fabbri