Il superleader

di di Federico Boni |

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Il superleader

Meltemi Editore
Pubblicato: luglio 2008
Pagine: 215
ISBN: 8883536519
Prezzo: 19,00

Lo abbiamo visto e lo vediamo dappertutto: sullo schermo televisivo nelle nostre case, sui cartelloni per le strade, sui giornali. Silvio Berlusconi è ovunque: caleidoscopico, seriale, come una fiction televisiva, come un reality show, come l’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica. Questo libro si propone come un viaggio all’interno di uno dei fenomeni politici e mediatici più interessanti dell’Italia degli ultimi quindici anni (o poco meno): la spettacolarizzazione di Berlusconi.

Prendendo in esame testate giornalistiche ed eventi specifici, l’autore indaga le condizioni di produzione e riproduzione di un corpo che è diventato paradigmatico delle più recenti trasformazioni dello scenario politico e mediatico italiano. Dopo aver analizzato le modalità in cui si dipana la fenomenologia di Berlusconi sulla nostra stampa, Boni esplora l’universo femminile che circonda il Cavaliere, universo considerato soprattutto come declinazione femminea del “corpo mediale del presidente”.

 
Berlusconi è un superleader di massa perché le sue rappresentazioni sono tutte interne alla logica della popular culture, hanno a che fare con le poetiche televisive del reality, della soap, della fiction seriale, del cartoon. Questo viaggio porta dunque dai re taumaturghi medievali alle puntate di South Park e dei Simpson, passando per Stranamore, il Grande Fratello, Nip/Tuck, le soap opera, le telenovelas, E.R. e il Dr. House. Una pop-politica, a cui corrisponde la figura di un pop-Berlusconi.
(Dalla quarta di copertina)

Federico Boni, docente di Sociologia della Comunicazione all’Università degli Studi di Milano. È stato Visiting Fellow presso la Griffith University e Guest Lecturer presso la University of Southern Queensland, Australia. Tra i suoi volumi: Il corpo mediale del leader (2002), Etnografia dei media (2004), Men’s Help (2004), Media, identità e globalizzazione (2005), Teorie dei media (2006), Sociologia della comunicazione interpersonale (2007).
 

 

Flavio Fabbri