La nuova televisione

di di Antonio Nicita, Giovanni B. Ramello e Francesco Silva |

Economia, mercato, regole

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La nuova televisione

Mulino Edizioni
Pubblicato: maggio 2008
Pagine: 392
ISBN: 8815124616
prezzo: 29,00

La rivoluzione tecnologica del settore delle comunicazioni, avviata durante gli anni Novanta, si manifesta oggi in tutta la sua portata. Con il fenomeno della convergenza tecnologica si sono moltiplicate le piattaforme trasmissive (satellite, cavo, adsl, fibra ottica, reti di telefonia mobile) attraverso le quali è possibile veicolare uno stesso contenuto multimediale.

 

Le modalità di fruizione dei contenuti audiovisivi sono cambiate, ridefinendo in modo sostanziale la geografia e i confini della televisione tradizionale, non solo come “prodotto”, ma anche come modello di business. Questo processo ripropone i noti e irrisolti dilemmi regolatori del panorama televisivo italiano, nella transizione dai vecchi ai nuovi modelli televisivi.

 

Il volume affronta, secondo una prospettiva interdisciplinare alla frontiera tra economia e diritto, i diversi problemi posti dalla nuova TV: dall’evoluzione del mercato e dei suoi modelli di consumo alle dinamiche concorrenziali e alle regole efficienti per il suo governo; dai recenti mutamenti del quadro normativo a livello nazionale ed europeo agli scenari di mercato e concorrenziali frutto della rivoluzione digitale.

Dal confronto internazionale, in particolare con Gran Bretagna e Stati Uniti, emergono poi alcune ricette regolatorie possibili per l’Italia.
(Dalla quarta di copertina)

Antonio Nicita, è professore di Politica economica presso l’Università di Siena. Già membro della Segreteria Tecnica del Ministro delle Comunicazioni (2007-2008), è autore di: “Economia dei contratti” (2005, Carocci) e “Legal Orderings and Economic Institutions” (2007, Routledge).

Giovanni B. Ramello, è professore di Economia applicata presso l’Università del Piemonte orientale. Tra le sue pubblicazioni: “Dal vinile a internet” (1999, Edizioni Fondazione G. Agnelli) e “Property Rights Dynamics” (2006, Routledge).

Francesco Silva, è professore di Economia applicata presso l’Università di Milano-Bicocca e Presidente Siepi. Tra le sue numerose pubblicazioni: “Economia della televisione” (1992, Il Mulino) e “Dal vinile a internet” (1999, Edizioni Fondazione G. Agnelli).
 

 

Flavio Fabbri