La mente che negozia

di di Davide Pietroni e Rino Rumiati |

Come la psicologia ci insegna a contrattare in economia

BIBLIOTECH


La mente che negozia

Il Sole 24 Ore Management Edizioni
Pubblicato: giugno 2008
Pagine: 162
ISBN: 8883638999
Prezzo: 18.00

Questo libro tratta i processi psicologici alla base delle modalità di approccio delle trattative e degli effetti strategici degli accordi. Esamina le fallacie cognitive in cui possono cadere i negoziatori e gli effetti delle differenze culturali e di genere sull’implementazione delle strategie negoziali.

 

Oggi è infatti fondamentale considerare le differenze culturali nella gestione delle trattative. Nel mercato globale le negoziazioni avvengono continuamente sia all’interno che attraverso i confini culturali; e nonostante ciò la ricerca sulle strategie negoziali si è sviluppata fondamentalmente all’interno della cultura occidentale che rappresenta a malapena il 30% dell’umanità.

Il testo dedica spazio anche alle strategie comunicative finalizzate a ottenere risorse dalla controparte o a generarle con essa e al ruolo giocato dalle terze parti sul processo negoziale.
(Dalla quarta di copertina)

Davide Pietroni, è docente e ricercatore all’Università degli Studi “G. D’Annunzio”, Chieti-Pescara. Esperto di psicologia della negoziazione e di Psicologia economica. Presenta un elenco di pubblicazioni tra libri, articoli di ricerca pubblicati su riviste nazionali, capitoli in opere collettive, monografie, presentazioni a convegni nazionali e internazionali.

Rino Rumiati, docente all’Università di Pisa Facoltà di Psicologia. È esperto di Psicologia del pensiero, del ragionamento e della decisione. Numerose le pubblicazioni nazionali e internazionali che portano la sua firma.
 

 

Flavio Fabbri