Governare l’ICT per innovare il business

di di Umberto Bertelè, Mariano Corso e Andrea Rangone |

Come allineare tecnologie e business per creare valore

BIBLIOTECH


Governare l'ICT per innovare il business

Il Sole 24 Ore Pirola Edizioni
Pubblicato: luglio 2008
Pagine: 158
ISBN: 888363957X
Prezzo: 22.00

Le Ict hanno ormai acquisito un ruolo strategico in un numero crescente di imprese, operanti in diversi settori. Questo fenomeno è attualmente riconosciuto anche in Italia. Perché questo ruolo “potenziale”, però, si concretizzi realmente è necessaria una corretta gestione dell’lct e una sua integrazione con le altre componenti dell’organizzazione.

 

Il libro approfondisce il tema del ruolo dell’lct come leva di innovazione del business e si focalizza, nello specifico, sulle scelte di governance e management della funzione. L’Ict governance diventa, infatti, fondamentale come strumento di allineamento fra strategia di business e scelte per l’Ict.

 

I Cio (Chief Information Officer), per garantire un efficace contributo al business e alla sua innovazione, devono ripensare le relazioni con le altre funzioni aziendali (di staff – acquisti, finanza e di line), le modalità di allineamento tra decisioni Ict e di business, e superare le logiche tradizionali fondate sulla separazione in silos funzionali.
(Dalla quarta di copertina)

Umberto Bertelè, professore ordinario di Strategia e sistemi di pianificazione al Politecnico di Milano. E’ presidente della School of Management del Politecnico stesso e del Consorzio MIP e editorialista de Il Sole 24 Ore.

Mariano Corso, professore Straordinario presso la facoltà di Ingegneria dei Sistemi del Politecnico di Milano, è direttore degli Osservatori permanenti “Intranet e Nuovi Sistemi Informativi” e “ICT Strategic Sourcing”. E’ autore o coautore di numerose pubblicazione delle quali circa 100 a livello internazionale.

Andrea Rangone, professore straordinario di Strategia e sistemi di pianificazione presso il Politecnico di Milano, dove insegna anche eBusiness. E’ Direttore dell’Executive MBA ICT e di diversi altri Corsi Executive presso il MIP-Politecnico di Milano.
 

 

Flavio Fabbri