Goal Congruence

di di Roberto Mascarucci |

BIBLIOTECH


Goal Congruence

Meltemi Editore
Pubblicato: giugno 2008
Pagine: 130
ISBN: 8883536502
Prezzo: 19,00

In materia finanziaria, per Goal Congruence si intende “l’allineamento delle azioni del management con gli interessi degli azionisti”. E più in generale, nella pianificazione strategica di matrice aziendale, la stessa espressione sta a indicare la congruenza delle singole attività intraprese con le finalità generali dell’azienda.

Niente è così lontano dallo schema organizzativo di un’azienda come la modalità di gestione dei programmi di sviluppo di una comunità locale: la difficile compliance tra pubblico e privato, la pluralità dei soggetti, la frammentazione degli interessi sono tutti elementi che spingono verso un funzionamento sempre più complesso del sistema delle decisioni, tanto da far perdere quasi del tutto la possibilità di un “governo” consapevole delle dinamiche di trasformazione del territorio.

Nella pianificazione territoriale, dopo il fallimento dell’approccio “autoritativo”, resta la sola possibilità di controllare gli andamenti delle politiche attraverso la governance. Per la quale, però, è indispensabile stabilire alcuni punti fermi. E uno di questi può essere la condivisione di un quadro di coerenza di tipo spaziale, una “visione strategica” territoriale, uno schema di riferimento fisico entro il quale ricercare la possibile congruenza dei più parziali corsi d’azione di volta in volta messi in atto.
(Dalla quarta di copertina)

Roberto Mascarucci, è professore ordinario di Urbanistica presso la Facoltà di Architettura di Pescara. Per Meltemi ha curato Vision (2004), Complessità e qualità del progetto urbano (2005), Strategie di trasformazione territoriale (2005).
 

 

Flavio Fabbri