Migliorare la competitività internazionale delle imprese attraverso l’innovazione

di di Veneto Innovazione (a cura) |

Una nuova frontiera degli e-Cluster

BIBLIOTECH


Migliorare la competitività internazionale delle imprese attraverso l'innovazione

Franco Angeli Editore
Pubblicato: giugno 2008
Pagine: 176
ISBN: 846498502
Prezzo: 17,00

Il progetto e-Cluster, iniziativa che fa parte del piano regionale Veneto Net Goal ha risposto alla necessità di individuare modelli, idee e pratiche eccellenti per migliorare la competitività del sistema-impresa Veneto, facilitando da una parte lo sviluppo di aziende abilitanti che supportino il passaggio dal modello di distretto tradizionale a quello di e-Cluster e dall’altra moltiplicando il numero di aziende che si avvalgono dei servizi avanzati offerti da tali aziende abilitanti.

Il progetto ha sperimentato un modello di evoluzione strategica verso l’e-clustering, ovvero verso relazioni con fornitori e clienti più efficienti e rapide. Questo miglioramento nelle relazioni si basa anche sul supporto di attività on line (strumenti ICT) e sul supporto di servizi innovativi per favorire i processi di cambiamento.

Ma qual è l’elemento caratteristico dei clusters? Dal punto di vista del valore economico, è dato dalla loro capacità di usare prossimità e convivenza sul territorio per costruire un circuito efficiente di divisione del lavoro cognitivo, in cui singole imprese o persone possono specializzarsi in un campo particolare del sapere e del saper fare, entrando a far parte di un sistema molto più grande di loro. Quando questo circuito inizia ad allargare le sue diramazioni superando i confini del territorio di origine del cluster, per dare vita all’e-Cluster, si replica sullo spazio virtuale l’effetto prossimità e convivenza che in passato era una caratteristica tipica del territorio. Lo può fare grazie alla possibilità di “accorciare le distanze” attraverso le ICT, che danno luogo ad una forma di prossimità virtuale tra persone e imprese che usano la mediazione tecnologica per avere “relazioni vicine” anche quando si trovano in luoghi che restano fisicamente distanti tra loro.

Grazie a questa caratteristica, l’e-Cluster realizza forme complesse di condivisione cognitiva, appoggiate a schemi mentali e metodi interpretativi comuni, legati ad una prossimità che riguarda la forma mentis adottata nel produrre e nel consumare, più che le località in cui tali operazioni avvengono.
(Dalla quarta di copertina)

Veneto Innovazione, è una società per azioni senza fini di lucro che cura sia il coordinamento delle iniziative nel campo della ricerca, dell’innovazione e dei servizi alle imprese; sia l’aggregazione di piccole e medie imprese su progetti specifici di trasferimento di tecnologie, conoscenze e competenze.
 

 

Flavio Fabbri