Controllo di gestione e performance aziendali nelle PMI

di |

Analisi del contesto bresciano

BIBLIOTECH


Controllo di gestione e performance aziendali nelle PMI

Franco Angeli Editore
Pubblicato: giugno 2008
Pagine: 224
ISBN: 846498410
Prezzo: 18,00

La crescente complessità strategica ed organizzativa che sta coinvolgendo anche le imprese di dimensione minore evidenzia la necessità di ridefinire le modalità di governo delle stesse, sia dal punto di vista strategico, sia da quello operativo.

In particolare, si avverte l’esigenza di adottare o implementare l’utilizzo di strumenti a supporto della gestione noti come “sistemi di programmazione e controllo della gestione”. Tali strumenti non si pongono l’obiettivo di risolvere difficili scelte strategiche di fondo, ma sono in grado di ridurre la complessità aziendale e l’incertezza che spesso caratterizza le scelte imprenditoriali.
In particolare, nelle imprese di minore dimensione si assiste, talvolta, alla presenza del sistema di controllo della gestione secondo un’accezione parziale che spesso enfatizza la struttura informativa di controllo quale elemento centrale del sistema.

Il notevole sviluppo dell’informatica a servizio dell’impresa (“information technology” o “business intelligence”) rappresenta, infine, un incentivo all’utilizzo ed alla diffusione dei sistemi di programmazione e controllo di gestione, rendendoli in grado di rispondere con tempestività alle esigenze conoscitive delle imprese.
Il contesto imprenditoriale bresciano è caratterizzato dalla presenza di imprese di dimensioni medio-piccole, nelle quali, spesso, la figura dell’imprenditore corrisponde a quella dell’azionista di riferimento.

Negli ultimi anni, la globalizzazione dei mercati ha evidenziato minacce competitive verso le quali le imprese locali si sono trovate spesso impreparate, dovendo dare inizio ad un processo di riorganizzazione profondo sia delle proprie strutture produttive, sia dei modelli di gestione fino a quel momento condivisi.
Questo lavoro, dopo aver approfondito i necessari riferimenti teorici afferenti il controllo della gestione nelle imprese di minore dimensione, si focalizza sulla realtà bresciana e si pone la finalità di fotografare il grado di diffusione e le principali caratteristiche dei sistemi di controllo tra queste ultime.
(Dalla quarta di copertina)

Alberto Mazzoleni, è ricercatore di Economia Aziendale e docente di Analisi e contabilità dei costi presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Brescia.
 

 

Flavio Fabbri