Il Campus Tiscali

di di Giovanni Leoni |

BIBLIOTECH


Il Campus Tiscali

Electa-Mondadori Edizioni
Pubblicato: giugno 2008
Pagine: 104
ISBN: 9788837063672
Prezzo: 40,00

Il volume documenta tutte le fasi dì progettazione e realizzazione del Campus Tiscali a Cagliari. Il complesso è costituito da cinque importanti corpi di fabbrica in forte relazione con l’ambiente naturale nel quale sorgono.

 

I progettisti si sono formati a partire dal 1982 nello Studio dì Architettura di Aldo Rossi, e sono diventati nel corso degli anni i suoi più stretti collaboratori. Costituito nei 1997, lo studio Arassociati ha progettato e realizzato numerosi edifici in Italia e all’estero. Incaricati della progettazione esecutiva e della direzione artistica nella ricostruzione del Teatro La Fenice a Venezia, hanno ricevuto il Premio Internazionale dì Architettura Teatrale.

 

Tra i progetti più significativi: il nuovo palazzo dello Sport nell’area ex Philips a Louven, Belgio (1998-2005); il progetto per la nuova sede dei DAMS a Bologna; la ristrutturazione e l’ampliamento del Teatro Nazionale Popolare dì Villeurbanne a Lione.
(Dalla quarta di copertina)

Giovanni Leoni, professore ordinario alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari. Si è occupato di teoria della architettura e della pittura nell’Ottocento. Collaboratore di diverse testate, dal maggio 2002 dirige la rivista internazionale “D’Architettura”, con la quale ha avviato una indagine specifica sulla cultura architettonica italiana. Negli ultimi anni ha dedicato studi relativi all’architettura contemporanea portoghese.
 

 

Flavio Fabbri