Il dirigente pubblico come agente d’innovazione

di di Mauro Marcantoni |

BIBLIOTECH


Il dirigente pubblico

Franco Angeli Editore
Pubblicato: giugno 2008
Pagine: 208
ISBN: 8846497481
Prezzo: 21,00

Capace di ascoltare, di assumersi le proprie responsabilità e disponibile ad apprezzare il lavoro dei collaboratori: questo è il profilo medio del dirigente della pubblica amministrazione trentina così come emerge da tre diverse indagini sulla qualità della dirigenza, condotte tra il 2006 e il 2007 e raccolte in questo volume.
Quindi un profilo che delinea una valutazione certamente positiva, pur scontando qualche elemento di criticità, come la difficoltà nel risolvere i conflitti interni, qualche problema nell’organizzazione della struttura e un’immagine esterna che sconta ancora il peso di alcuni pregiudizi sul lavoro pubblico.

La prima parte del volume riporta i risultati della ricerca “La dirigenza provinciale come agente di innovazione dell’autonomia trentina“, realizzata dalla tsm-Trentino School of Management e da Ermeneia. La seconda parte fa riferimento a due indagini sull’immagine interna ed esterna dei dirigenti della Provincia autonoma di Trento. La prima è stata realizzata dal Dipartimento del personale e ha coinvolto gran parte dei dipendenti provinciali; la seconda, ad opera del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università degli Studi di Trento, ha raccolto le opinioni di un gruppo di utenti qualificati quali sindaci, segretari comunali e operatori economici.

Uno sguardo, dunque, a tutto tondo che prende spunto dall’analisi della classe dirigente della Provincia autonoma di Trento per affrontare il tema del rapporto fra valutazione e customer satisfaction nella pubblica amministrazione.
(Dalla quarta di copertina)

Mauro Marcantoni, sociologo e giornalista, dal 1999 dirige l’Istituto per l’Assistenza allo Sviluppo Aziendale (I.A.S.A) di Trento, dal 2004 presiede il Nucleo di Valutazione della Dirigenza della Provincia autonoma di Trento e dal 2007 è Direttore di tsm-Trentino School of Management.

 

È autore di numerose pubblicazioni sullo sviluppo socioeconomico di Province e Regioni, sull’organizzazione aziendale, sulla certificazione di qualità. Collabora con autorevoli testate nazionali e locali per la cronaca economica e i temi dello sviluppo.

 

Flavio Fabbri