Societing

di di Giampaolo Fabris |

Il marketing nella società postmoderna

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Societing

Egea Editore
Pubblicato: maggio 2008
Pagine: 250
ISBN: 8823830907
Prezzo: 35,00

Il marketing si trova a operare in un contesto profondamente diverso dall’epoca che lo ha visto nascere e affermarsi: dei grandi mercati di massa, della produzione seriale, dell’uniformità dei comportamenti, della subalternità del consumatore.

 

L’avvento dell società postmoderna – la forma speciale e culturale dell’economia postindustriale – impone una profonda rivisitazione della sua filosofia e dei suoi metodi. Il marketing deve adesso applicarsi a una società dove i paradigmi e i meccanismi competitivi sono incisivamente mutati. Dove i driver all’acquisto non sono più riconducibili all’equivoca categoria del bisogno. Dove il consumo – prima e oltre che comportamento economico – è anche agire umano, sociale.

 

Una società plasmata dalle nuove tecnologie in cui il consumatore – oggi davvero consumAttore, consumAutore, consumatoRe – va dispiegato un potere e una discrezionalità sconosciuti in passato. Un marketing che si trasfroma in societing perchè i prodotti, le marche si dematerializzano e divengano segni e simboli, i mercati luoghi di conversazione e le responsabilità sociali di chi produce, anche nei confronti di sempre nuovi stakeholder, ormai indifferibili. Spostare l’enfasi dal mercato alla società – societing appunto – significa non solo una legittimazione sociale del marketing ma anche riattribuirgli una centralità e un’efficacia, nell’agire d’impresa, che andava smarrendo.
(Dalla quarta di copertina)

Giampaolo Fabris, è considerato anche a livello internazionale uno dei maggiori esperti nello studio del consumatore e della pubblicità. Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione nella Facoltà di Psicologia, professore di Sociologia dei Consumi all’Università San Raffaele di Milano e presidente del Comitato Scientifico di GPF (Gruppo Reti).
 

 

Flavio Fabbri