La politica mediatizzata

di di Gilda Sensales e Marino Bonaiuto |

Forme della comunicazione politica nel confronto elettorale del 2006

BIBLIOTECH


La politica mediatizzata

Franco Angeli Editore
Pubblicato: maggio 2008
Pagine: 272
ISBN: 8846498205
Prezzo: 29,00

La politica è destinata ad essere cannibalizzata dai media o fra i due sistemi è possibile un confronto e un dialogo fondato sul riconoscimento della reciproca autonomia? Con questo interrogativo si apre il primo capitolo, l’unico a carattere teorico dell’intero volume, per il resto volto a presentare i risultati di un progetto di ricerca sulla comunicazione politica nei media durante la campagna elettorale per le politiche italiane del 2006.

La copertura mediatica di quella campagna è studiata con un approccio sistemico che considera parte dei diversi canali attivati, anche attraverso una prospettiva multimetodo. I contributi sono così relativi a indagini centrate sui vari media, dal più tradizionale ai più innovativi (programmi elettorali, stampa quotidiana, cartellonistica, tv, internet).

Gli approcci disciplinari riguardano la psicologia sociale e la sociologia, mentre i metodi attengono a campi che interessano le analisi lessicografiche, del contenuto, del discorso, dell’interazione fra comunicazione verbale e non verbale, delle scale per rilevare l’efficacia comunicativa valutata da telespettatori/elettori. Il testo è chiuso da una breve ma incisiva riflessione sugli aspetti salienti della campagna per le elezioni politiche 2006, discussi sia in relazione agli elementi di continuità/discontinuità, sia rispetto ai possibili sviluppi futuri.
(Dalla quarta di copertina)

Gilda Sensales, è professore associato presso la Facoltà di Psicologia 2 della Sapienza Università di Roma dove insegna Psicologia politica, Teorie e modelli in psicologia sociale e Storia della psicologia sociale. L’attività di ricerca, inquadrata nella tradizione critica delle rappresentazioni sociali, la vede impegnata in ambiti teorici e in indagini sul campo, anche semi-sperimentali, con una particolare attenzione per la comunicazione massmediale.

Marino Bonaiuto, è direttore del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione della Sapienza Università di Roma. Presso la Facoltà di Psicologia 2 della medesima Università insegna, tra l’altro, Psicologia sociale della comunicazione, Psicologia della comunicazione non verbale e Comunicazione organizzativa. Ha pubblicato diverse decine di articoli scientifici su riviste internazionali e nazionali e ha curato con altri studiosi volumi in italiano e in inglese.
 

 

Flavio Fabbri