Impianti, reti, sistemi informatici

di di Giuseppe Iazeolla |

Modellistica, valutazione delle prestazioni e progetto con tecniche analitiche e di simulazione 2a edizione

BIBLIOTECH


Impianti, reti, sistemi informatici

Di Franco Angeli
Pubblicato: maggio 2008
Pagine: 464
ISBN: 8846498763
Prezzo: 30,00

Le reti, gli impianti e i sistemi informatici in larga parte non si vedono, ma determinano la qualità della nostra vita. Il loro comportamento improprio è spesso all’origine di black-out telefonici ed elettrici, di disservizi nei sistemi bancari, nei sistemi di prenotazione e controllo del traffico aereo o ferroviario, di errori nella gestione di impianti nucleari e attrezzature medicali. Molto spesso, cioè, all’origine di un incidente o di un disservizio c’è il comportamento improprio di un impianto, rete o sistema informatico.

Tener conto della qualità di questi sistemi è dunque fondamentale. Uno dei più importanti indici di qualità è la prestazione. Questo testo affronta la problematica della qualità dal punto di vista della prestazione (performance), e intende dare alla sua valutazione (performance evaluation) un volto nuovo. Un tradizionale testo di performance evaluation si presenta generalmente come un testo di modelli a coda (o di Petri ecc.) di detti sistemi e loro metodi di “risoluzione” (analitica o simulativa) e si porta così dietro i due talloni di Achille della performance evaluation tradizionale: quello dell’assumere il modello già dato, senza fornire un metodo per trarlo dalle specifiche dell’hardware e software, e quello del non saper sempre ben quantificare l’overhead del software di sistema.

Una delle conseguenze di questo approccio è che, seppure esso sia abbastanza adatto allo studio di sistemi informatici esistenti, lo è soltanto vagamente per la progettazione di nuovi impianti e sistemi, in particolare di impianti e sistemi dotati di quei livelli di qualità atti ad evitare disservizi nella vita sociale. Il testo, rifacendosi alla più recente ricerca scientifica, intende superare questi problemi e far entrare la performance evaluation nelle migliori pratiche dei progettisti dei sistemi informatici, contribuendo così ad assicurare la migliore qualità dei livelli di vita sociali.
(Dalla quarta di copertina)

Giuseppe Iazeolla, è professore ordinario di Informatica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma Tor Vergata, dove è titolare della cattedra di Ingegneria del Software e degli insegnamenti di Impianti Informatici e Sistemi Informativi. Ha insegnato precedentemente presso l’Università di Pisa, Corso di Laurea in Informatica, con la titolarità degli insegnamenti di Simulazione e Metodi per il trattamento dell’informazione. La sua attività di ricerca è nell’area dell’ingegneria delle prestazioni di sistemi e impianti informatici, di sistemi software e sistemi informativi, valutazione e validazione di qualità, efficienza, affidabilità e sicurezza.
 

Flavio Fabbri