La cena pitagorica

di di Erica Joy Mannucci |

Storia del vegetarianismo all'antica Grecia a internet

BIBLIOTECH


La cena pitagorica

Carocci Editore
Pubblicato: maggio 2008
Pagine: 156
ISBN: 8843045741
Prezzo: 13.50

Oggi i vegetariani volontari sono milioni in Occidente e la loro forza numerica è un fenomeno moderno che si manifesta con mezzi altrettanto moderni, come internet, dando luogo anche a una robusta dimensione produttiva e commerciale.

 

Gli argomenti dei vegetariani, tuttavia, hanno radici antiche e hanno mantenuto una notevole continuità nel corso della storia, evolvendo, insieme alla riflessione e al profondo scontro culturale di lunga durata sul rapporto uomo-animale, nel contesto delle tematiche e dei fenomeni distintivi di ciascuna epoca.

 

Questo libro, non senza sfatare alcuni miti e stereotipi, ricostruisce la storia delle idee e del movimento vegetariani, le motivazioni plurali, i legami col pensiero critico ed eretico di tutti i tempi, dall’orfismo a Leonardo, dalle Rivoluzioni inglese e francese e dai medici illuministi alle femministe abolizioniste dell’Ottocento americano, fino agli sviluppi solo in parte più noti del Novecento.
(Dalla quarta di copertina)

Erica Joy Mannucci, docente di Scienze della Formazione umana all’Università degli Studi di Pisa. È studiosa di Storia moderna, autrice e traduttrice di diverse pubblicazioni.
 

 

 

Flavio Fabbri