Net Globo

di di Stefano Micelli, Vladi Finotto e Donato Bedin |

Un nuovo modello a rete per i processi di internazionalizzazione

BIBLIOTECH


Net Globo

Di Franco Angeli Editore
Pubblicato: maggio 2008
Pagine: 128
ISBN: 8846496508
Prezzo: 13,00

Di fronte all’internazionalizzazione dell’economia le piccole e medie imprese italiane e venete in particolare, sono chiamate a ridefinire la propria competitività e le proprie strategie. Le sfide poste al mondo dei servizi ed i cambiamenti nella relazione tra imprese ed istituzioni sono al centro di questo volume che intende descrivere il percorso di ricerca e sperimentazione intrapreso a livello regionale attraverso il Progetto NetGlobo.

 

Il progetto NetGlobo ha avuto l’obiettivo di sviluppare una rete tra istituzioni, imprese ed operatori dei servizi in grado di rispondere efficacemente alle sfide poste dall’internazionalizzazione. Tale rete si basa sullo sviluppo e sul ruolo centrale di una nuova figura professionale di specialista nello sviluppo delle relazioni internazionali – il Glocal business mover – e sullo sviluppo di relazioni innovative tra le imprese e gli attori dei servizi nella regione del Veneto attraverso l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
(Dalla quarta di copertina)

Stefano Micelli, Dean della Venice International University dove dirige il centro TeDIS, è docente di marketing ed economia dell’innovazione presso la Facoltà di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Vladi Finotto, ricercatore presso il centro TeDIS della Venice International University, è docente a contratto di eBusiness ed Economia della conoscenza presso la Facoltà di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Donato Bedin, ingegnere, professore di elettronica, ha ricoperto posizioni direttive in aziende del settore privato e in aziende speciali del sistema delle Camere di Commercio italiane. Svolge attività di consulenza in processi di innovazione e di trasferimento tecnologico, collaborando alla realizzazioni di progetti transnazionali.
 

 

Flavio Fabbri