Net.Art

di di Marco Deseriis e Giuseppe Marano |

L'arte della connessione

BIBLIOTECH


Net.Art

Shake Edizioni
Pubblicato: aprile 2008
Pagine: 222
ISBN: 9788888865522
Prezzo: 16.00
 

Questo libro è il risultato di un furto maldestro, di un contrabbando di idee, teorie e pratiche di dubbia provenienza. La refurtiva è stata abilmente contraffatta. Non la troverete quindi in vendita al dettaglio, sulla bancarella di un rigattiere né all’asta su e-Bay.

Qui si parla infatti di net.art, quel ventaglio di pratiche artistiche altamente ibride, che combinano con disinvoltura la sperimentazione formale sui codici della Rete con un uso rinnovato delle tecniche di “comunicazione-guerriglia” e con tutta una serie di sconfinamenti in domini apparentemente distanti anni-luce tra loro. In modo virale e inaspettato, i nuovi culture jammers sconfinano da un territorio all’altro, ricombinando diversi know-how per stravolgere le forme tradizionali della comunicazione estetica e politica.

Il primo tentativo in Italia di fornire una panoramica completa di una forma d’arte, la net.art, nata dall’incontro fra eredità delle avanguardie e innovazione tecnologica. Uno strumento non solo di conoscenza, ma un vero e proprio tool a disposizione di tutti, da piegare a mille usi per aprire nuove possibilità di trasformazione del presente.
(Dalla quarta di copertina)

Marco Deseriis, giornalista, traduttore, esperto di new media. È tra i fondatori del nodo italiano del network The Thing e del festival internazionale di net.art Digital-is-not-analog.

Giuseppe Marano, scrittore e traduttore, si è interessato soprattutto di new media, fumetti e fenomeni sottoculturali. Ha curato il volume La Chiesa del SubGenius (Prog 1998) ed è coautore di Mondo Underground (Tunnel 1998). E’ anche menzionato tra i fondatori del nodo italiano di The Thing.

 

Flavio Fabbri