Il foglio elettronico come strumento per il problem solving

di di Roberto Chiappi |

Metodi e modelli per le organizzazioni

BIBLIOTECH


Il foglio elettronico come strumento per il problem solving

Di Franco Angeli Editore
Pubblicato: maggio 2008
Pagine: 213
ISBN: 8846495128
Prezzo: 27,00

Questo volume, oltre che un manuale per il lavoro e lo studio, è stato pensato e scritto per tutti coloro che non vogliono limitarsi a un uso del computer come mezzo di collegamento a internet, di scrittura, di posta, di archiviazione o d’intrattenimento, ma che guardano invece ad esso soprattutto come strumento per sviluppare modelli volti alla rappresentazione e alla comprensione di aspetti problematici della realtà delle organizzazioni.

Proprio la costruzione di modelli e l’impiego di metodi logico-matematici ha portato nel secolo passato successi inaspettati nella conoscenza del mondo fisico-biologico e nel progresso delle tecnologie. Matematica e simulazione, ottimizzazione, statistica e previsioni, valutazioni economiche, piani, decisioni e strategie, analisi del rischio sono gli strumenti impiegati per illustrare a quadri aziendali, professionisti e studenti, ricorrendo spesso anche a esperienze dirette dell’autore, le potenzialità del foglio elettronico nell’approntare modelli e metodi per la risoluzione di problematiche decisionali e gestionali delle organizzazioni.

Il CD allegato, con i suoi 35 fogli excel raccolti in un unico work-book, può essere impiegato come strumento di formazione ed esercitazione per chi debba imparare a usare le metodologie disponibili per il supporto alla decisione e alla gestione nelle organizzazioni, oppure, grazie all’impiego della filosofia open source, può essere utilizzato dai più esperti per personalizzare i vari spreadsheet sui problemi specifici degli utenti finali.

Chiunque abbia apprezzato Tecniche di project management, troverà in questo libro molte nuove idee per affrontare al meglio i complessi problemi posti dalla propria attività professionale o dalla più vasta realtà organizzativa nella quale si trova inserito.
(Dalla quarta di copertina)

Roberto Chiappi, laureato in Ingegneria elettronica al Politecnico di Milano (1971). Ha conseguito il master presso la Scuola Superiore Enrico Mattei ed è entrato nel gruppo ENI, dove ha lavorato per oltre 30 anni, nei settori dell’analisi degli investimenti, della ricerca operativa, della pianificazione strategica, del project planning e della formazione manageriale. Ha pubblicato diversi libri e articoli su questi argomenti e svolto attività di formazione presso aziende, università e associazioni professionali. Attualmente si occupa di ricerca sulle tecniche di project management e problem solving.
 

 

Flavio Fabbri