La città cibernetica

di di Cesare Griffa |

BIBLIOTECH


La città cibernetica

Di Meltemi
Pubblicato: maggio 2008
Pagine: 188
ISBN: 8883536398
Prezzo: 19.00

L’avvento delle nuove tecnologie informatiche ha cambiato radicalmente lo sviluppo architettonico delle metropoli europee contemporanee. Gli strumenti digitali dominano le varie fasi di progettazione. Le fasi di costruzione stanno anch’esse evolvendosi sfidando le tradizionali resistenze del mattone.

 

La comparsa di nuove architetture avveniristiche nelle città rimette in gioco molti schemi di pensiero abituali. Si tratta solo di un’innovazione delle forme architettoniche o è la natura stessa degli edifici che sta subendo dei cambiamenti? Quali relazioni legano le città a queste nuove architetture? In quale modo le aree industriali dismesse possono offrire occasioni per la nascita di nuovi motori di sviluppo?

 

La città cibernetica è il luogo in cui si analizzano le parti di città messe in crisi dal declino del sistema industriale e si esplorano, attraverso il discorso architettonico, alcuni aspetti della cultura contemporanea, alla ricerca di nuove potenzialità che riempiano i vuoti lasciati dal tramonto del pensiero ideologico.
(Dalla quarta di copertina)

Cesare Griffa, architetto, insegna Composizione Architettonica e Urbana presso la Facoltà di Architettura 2 del Politecnico di Torino. Ha maturato una lunga esperienza in ambito internazionale prima come progettista presso lo Studio Zaha Hadid Architects (Londra) e poi attraverso le collaborazioni con lo Studio Arata Isozaki & Associates e ArchA nel capoluogo piemontese. Nel 2005 ha aperto un proprio studio a Torino, dove si occupa di interni, design e architettura.

 

Flavio Fabbri