Schermi interattivi

di di Matteo Bittanti |

Il cinema nei videogiochi

BIBLIOTECH


Schermi interattivi

Meltemi Editore
Pubblicato: marzo 2008
Pagine: 335
ISBN: 8883536341
Prezzo: 25.00

Se è vero che il cinema ha espresso la logica della modernità meglio di ogni altra arte, il videogioco è la forma espressiva dell’era digitale. Nata come puro spettacolo ludico, questa “ottava arte” sta diventando sempre più complessa e sofisticata, introducendo nuove estetiche, nuove logiche, nuove forme di partecipazione.

Potremmo quasi identificarla con l'”opera d’arte totale” prefigurata da Ricciotto Canudo, in quanto sintetizza una pluralità di linguaggi e, allo stesso tempo, offre al fruitore la possibilità di vivere esperienze personali, procedurali e configurative. Grazie alla sua capacità di attingere alle risorse e alle potenzialità espressive delle arti plastiche, del cinema, della letteratura, della musica e del teatro, rappresenta oggi l’ambito artistico più creativo e promettente.

In questi anni cinema e videogame hanno dato luogo a un intenso interscambio commerciale, linguistico e tecnologico. Ma di che tipo di relazione si tratta? Come cambia la narrazione nel passaggio dal grande schermo al monitor e alla televisione? Qual è il legame tra Hollywood e la Silicon Valley? Che differenza c’è tra guardare un film e giocarlo, tra il ruolo dello spettatore e quello del giocatore? Quali sono le conseguenze estetiche, commerciali e produttive di questa complessa relazione?

Il volume risponde a queste e ad altre domande attraverso i contributi di studiosi di fama internazionale nell’ambito dei game studies e della critica cinematografica: Barry Atkins, Matteo Bittanti, Alexis Blanchet, David Bordwell, Luca Castiglioni, Galen Davis, Mark Grimshaw, Rune Klevjer, Henry Lowood, Bernard Perron, Judd Ethan Ruggil, Olli Sotamaa.
(Dalla quarta di copertina)

Matteo Bittanti, svolge attività di ricerca sui videogiochi presso la Stanford University e la University of California, Berkeley. Insegna Game Studies presso il California College of the Arts. Ha scritto e curato numerosi libri e saggi sui videogiochi, in italiano e in inglese. Cura per le Edizioni Unicopli di Milano la collana “Ludologica” insieme a Gianni Canova ed è direttore del sito videoludica.com. I suoi contributi “non accademici” appaiono regolarmente su mensili come «Videogiochi», «duellanti», «Cineforum», «Rolling Stone».

Flavio Fabbri