PHP Soluzioni di programmazione

di di Vikram Vaswani |

BIBLIOTECH


PHP soluzioni di programmazione

Mc Graw Hill Editore
Pubblicato: febbraio 2008
Pagine: 490
ISBN: 8838644934
Prezzo: 43.00

PHP si fa sempre più spazio nel settore della programmazione Internet/intranet. La possibilità di funzionare con praticamente ogni server e la sua versatilità conferiscono a questo linguaggio quelle caratteristiche che il programmatore cerca. La possibilità di lavorare con ogni database, il continuo aggiornamento e una community molto attiva completano la panoramica su PHP decretandone la leadership. Tuttavia, non è tutto oro quello che luccica. Il fatto che PHP possa fare praticamente moltissime cose, non vuol dire che è così facile riuscirci.

Il primo approccio a questo linguaggio di programmazione non è così facile. La maggior parte delle necessità, in ogni caso, si ripetono in ogni settore e per ogni programmatore. Senza dubbio si può dire che il 30-40% delle funzioni sono quelle che ogni programmatore si trova a programmare nello sviluppo di applicazioni.
Il libro copre la maggior parte di questi aspetti fornendo soluzioni alle principali problematiche. Nei numerosi capitoli vengono affrontati gli argomenti tipici come le stringhe, i numeri, la date/orari, gli array, la funzioni e le classi.
Non viene dimenticata la gestione dei file e delle directory tramite pagine dinamiche web. Buona parte del testo affronta la connessione al database, il legame con XML e con altri protocolli.

Il plus del testo è senza dubbio il modo in cui vengono risolte le problematiche e, soprattutto, la meticolosa scelta con cui vengono proposti i quiz, senza dubbio i più comuni. Parte del testo è dedicato a PEAR e come risolvere problemi comuni. Se si ha poco tempo o se si vuole risparmiare tempo affrontando i problemi in anticipo, questo è il libro giusto.
(Dalla quarta di copertina)

Vikram Vaswani, fondatore e CEO di Melonfire, una società di servizi di consulenza con competenze speciali in strumenti open source. È autore di “MySQL: the complete reference” e di “How to do everything with PHP and MySQL“.

 

Flavio Fabbri