Fondamenti di Voice Over IP

di di Jonathan Davidson e James Peters |

Un approccio sistematico alla comprensione dei fondamenti di Voice Over IP

BIBLIOTECH


Fondamenti di Voice Over IP

Pearson Education Italia
Pubblicato: febbraio 2008
Pagine: 390
ISBN: 8871923820
Prezzo: 42.00

Negli ultimi dieci anni, le tecnologie che consentono di trasportare la voce su reti IP (Voice over IP) sono passate da fenomeno emergente a realtà consolidate e diffuse sia in ambito aziendale sia in ambito domestico. I fattori di questo successo sono riconducibili inizialmente alla riduzione dei costi delle chiamate a lunga distanza, ma molto di più alla grande flessibilità e alla vasta gamma di applicazioni disponibili.

Questo manuale offre una panoramica completa e approfondita della tecnologia, fornendo gli elementi fondamentali per una corretta e efficiente progettazione, realizzazione e manutenzione di un progetto che si basi su tecnologie VoIP. Fornisce, inoltre, un’accurata disamina dei fondamenti relativi alle reti per le trasmissioni di fonia e dati.

Nel corso della trattazione sono presi in esame nello specifico l’utilizzo dei protocolli di signaling IP per garantire interoperabilità con i sistemi PSTN, le tematiche di Qualità del Servizi (QoS) per assicurare un’adeguata qualità delle comunicazioni. Un’ampia trattazione è dedicata all’interazione tra sistemi TDM e IP, alla sicurezza, ai sistemi Billing e Mediation. Un paio di capitoli sono dedicati ai provider di applicazioni e servizi VoIP a livello aziendale.
(Dalla quarta di copertina)

Jonathan Davidson, CCIE (Cisco Certified Internetwork Expert) numero 2560, è responsabile dell’ufficio Service Provider Technical Marketing nell’ambito della voce a pacchetti presso Cisco Systems. Si occupa di provider e di clienti aziendali per lo sviluppo di soluzioni impiegabili in una nuova infrastruttura di convergenza fra dati e voce.

James Peters, ha un’esperienza di 15 anni nell’ideazione, progettazione e implementazione di reti per provider e aziende telefoniche. Attualmente è il responsabile del settore Engineering di Cisco Systems e si occupa di soluzioni di reti punto-a-punto per voce e dati. Prima di svolgere questa attività ha sviluppato molte reti a pacchetti per Bell Canada

 

Flavio Fabbri