Reti domestiche

di di Maurizio Parrino |

BIBLIOTECH


Reti domestiche

Apogeo
Pubblicato: marzo 2008
Pagine: 240
ISBN: 9788850327553
Prezzo: 7,90

Oltre a Internet, la “rete delle reti”, esistono diverse tipologie di reti, il cui utilizzo è sempre più diffuso grazie alla discesa dei prezzi dell’elettronica e all’aumento della potenza dei PC. L’oggetto di questo libro sono le reti locali LAN, o domestiche, circoscritte a uno spazio limitato (una casa, un ufficio…).

In circa 200 pagine il libro introduce al mondo delle reti domestiche, illustrandone la struttura e le tipologie: cablate o wireless, server-client o peer to peer, con indirizzi IP pubblici o privati, con modalità di condivisione delle risorse diverse per singolo utente.

Diversi capitoli mostrano la realizzazione di vari tipi di reti locali, con ampi riferimenti all’hardware necessario (schede di rete Ethernet, switch, router, modem, server) e guidano nella costruzione della propria rete su misura. Nelle appendici liberamente scaricabili online vengono invece trattati l’home entertainment e i principali problemi di sicurezza. I sistemi operativi di riferimento sono Windows XP e Windows Vista.
(Dalla quarta di copertina)

Maurizio Parrino, Ingegnere nucleare del Gruppo Fiat, da sempre curioso e attento alle evoluzioni dell’informatica, ha sviluppato una profonda conoscenza dei protocolli e delle architetture di rete, realizzando alcune soluzioni VoIP su base locale. Per Apogeo è anche autore di “Voice over IP Guida Completa”. Vive in India, dove lavora per una multinazionale delle telecomunicazioni.

Flavio Fabbri