Reti e sicurezza

di di Roberto Saia |

BIBLIOTECH


Reti e sicurezza

FAG
Pubblicato a gennaio 2008
Pagine 448
ISBN 97888823369
Prezzo: 32

Manuale per sistemi Windows e Linux/Unix. Le società industrializzate sono ormai indissolubilmente legate alle reti informatiche: servizi e risorse un tempo fruibili attraverso differenti canali sono oggi distribuiti esclusivamente attraverso le reti che solcano il nostro pianeta, in primis Internet.

 

Ciò ha rivoluzionato non solo gli scenari tecnologici ed economici ma anche i requisiti informativi e formativi per ampie categorie di professionisti. Se un minimo bagaglio di nozioni informatiche è un requisito oggi essenziale per chiunque, competenze maggiori e più verticali sono richieste a coloro che per professione o scelta devono giorno per giorno confrontarsi con le infinite sfaccettature di questo settore in continua evoluzione.

 

Questo libro si pone l’obiettivo di affrontare ogni singolo argomento sia dal lato teorico che pratico, integrando le informazioni fornite con numerosi esempi di chiara comprensione, in modo da rappresentare una guida di riferimento sia per coloro che da poco hanno iniziato ad avvicinarsi a questo mondo sia per quelli che, operando professionalmente, sentono la necessità di possedere uno strumento di aggiornamento che sia allo stesso tempo immediato e sufficientemente approfondito.

 

Tra gli argomenti trattati: sicurezza informatica, analisi dei rischi e identità digitale; Reti informatiche: elementi, protocolli, configurazione e funzionamento Reti wireless: illustrazione, configurazione, vulnerabilità e messa in sicurezza; Hacking dei sistemi: tecniche di indagine, di verifica, di accesso e di mascheramento; Hardening dei sistemi: tecniche di protezione, di crittografia e firma digitale; Malware: virus, spyware, adware e backdoor; Approfondimenti: alcune curiosità e una guida alla realizzazione di un firewall professionale.
(Dalla quarta di copertina)

Roberto Saia, utore di vasto materiale su temi informatici, svolge attività di docenza e consulenza collaborando con diverse aziende ed enti del settore IT. Professionalmente impegnato da tempo nel campo dell’amministrazione delle reti informatiche, si occupa oggi prevalentemente dei problemi inerenti alla loro sicurezza.

 

Flavio Fabbri