Asterisk

di di Diego Gosmar, Giuseppe Innamorato, Dimitri Osler e Stefano Osler |

Il mondo VoIP open source

BIBLIOTECH


Asterisk

Apogeo
Pubblicato a febbraio 2008
Pagine 312
ISBN: 8850327420
Prezzo: 29
 

Il VoIP ha reinventato la telefonia. L’open source e Asterisk hanno rivoluzionato il VoIP. Questi fenomeni stanno influenzando in modo massiccio la diffusione della tecnologia Voice over IP e creando una nuova industria di medie e piccole dimensioni, composta da produttori di hardware e software, installatori e nuovi player di mercato.

 

Questo libro fornisce una fotografia delle tecnologie e dell’offerta VoIP, con particolare attenzione ad Asterisk che, insieme a Callweaver, caratterizza la nuova era delle telecomunicazioni. Dopo una breve panoramica sulle reti di telecomunicazione e gli scenari professionali per il VoIP, vengono introdotti Asterisk e Callweaver.

 

Quindi si passano in rassegna problemi, soluzioni e strumenti: dai terminali VoIP alla gestione dell’eco, dalle interfacce grafiche per PBX alle vulnerabilità dei sistemi. In mezzo l’utilizzo di Skype, l’implementazione di un sistema di instant messaging, le soluzioni per ITSP e altro ancora. Tutto in chiave Asterisk. Tutto per realizzare e fornire servizi migliori, con tariffe vantaggiose e minori costi di gestione: perché la tecnologia VoIP unita all’open source rappresenta un sicuro vantaggio competitivo.
(Dalla quarta di copertina)

Diego Gosmar, laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni, studia e sviluppa piattaforme VoIP dal 1998. Ha collaborato con CSELT (ora Telecom Italia Lab), Italtel, Omnitel Pronto Italia (ora Vodafone), Atlanet e Telefonica Data. Oggi è Executive Vice President di Wildix.

Giuseppe Innamorato, ha iniziato la sua carriera in Telecom Italia nel 1980, dove ha maturato esperienze nella telefonia tradizionale (sia elettromeccanica, sia digitale). Nel 2000 è entrato a far parte di Synergia 2000 come responsabile della divisione Telecomunicazioni. Oggi è Strategic Partner Vice President di Wildix.

Dimitri Osler e Stefano Osler, entrambi laureati in Informatica, si occupano da anni dello sviluppo e della diffusione delle tecnologie open source in Italia. Sono soci fondatori di Wildix s.r.l, dove ricoprono il ruolo di Chief Officer.
 

Flavio Fabbri