Marketing non convenzionale

di di Bernard Cova, Alex Giordano e Mirko Pallera |

Viral, Guerrilla, Tribal e i 10 principi fondamentali del marketing

BIBLIOTECH


Marketing non convenzionale

Il Sole 24 Ore
Dicembre 2007
Pagine 296
ISBN 9788883638930
Prezzo 29,00

Espressioni come word-of-mouth, viral marketing, guerrilla marketing, ambient advertising, marketing tribale, buzz marketing, future o edge marketing sono passate dall’essere astruse definizioni di eccentrici guru del marketing d’oltreoceano ad oggetto di pubblicazioni scientifiche, di seminari, di corsi di aggiornamento e specializzazione per i professionisti. Il marketing sta cambiando per adeguarsi ai rapidi mutamenti della società.

Ci troviamo di fronte ad uno scenario mutato con nuovi paradigmi di riferimento, con un sistema in crisi – quello industriale-televisivo, che ha permesso lo sviluppo dei grandi brand globali – con un pubblico di ex-consumatori, sempre più critici, consapevoli e coinvolti nel processo di produzione di contenuti. Gli strumenti, le teorie le tecniche finora utilizzati nel marketing si rivelano inadeguati ad intercettare persone ormai impermeabili ai messaggi pubblicitari. Questo libro illustra con taglio critico le principali tecniche del marketing non-convenzionale (virale, guerrilla, tribale ecc…) e codifica in 10 punti strategici il passaggio dal “vecchio” al “nuovo” marketing.

Il libro è corredato da una nutrita videografia visualizzabile direttamente sugli schermi del cellulare. Bernard Cova Professore di Marketing a Euromed Marseilles e Visiting Professor all’Università Bocconi di Milano. In Italia ha pubblicato Marketing Tribale (2003). Alex Giordano e Mirko Pallera fondatori di NinjaMarketing.it. Consulenti e docenti di Marketing Non-Convenzionale, sono membri dell’International Academy of Digital Art and Sciences di New York.
(Dalla quarta di copertina)

Bernard Cova, professore di Marketing all’Università di Marsiglia e all’Università Bocconi di Milano, considerato un pioniere del Consumer Tribes dai primi anni Novanta, coniando il termine ‘Approccio Latino’ al Marketing.

Alex Giordano e Mirko Pallera, fondatori nel 2000 del progetto NinjaMarketing, online dal 2004, il primo blog/osservatorio sul marketing non-convenzionale.

Sono docenti di Marketing Innovativo presso l’Accademia di Comunicazione di Milano e sono inoltre gli unici italiani membri dell’International Academy of Digital Art di New York e giurati dei Webby Awards, definito dal Times l’Oscar del Web.

Unici professionisti italiani presenti anche nella giuria del Future Marketing Awards, sono ideatori e promotori del Forum Internazionale sul Marketing Mediterraneo – la cui prima edizione si è tenuta a Ravello nel 2006.

Flavio Fabbri