Economia della felicità

di di Luca De Biase |

Dalla blogsfera al valore del dono e oltre

BIBLIOTECH


Economia della felicità

Feltrinelli
25 novembre 2007
Pagine 196
ISBN 9788807171420
Prezzo: Euro 13,50

Dalle piccole e grandi biografie dei testimoni dell’evoluzione tecnologica, della globalizzazione, dei creativi che lavorano sui nuovi media, a partire dai blogger, tutti raccontano una storia relativamente nuova: oltre un certo limite non c’è più felicità nella crescita economica.

 

L’aumento indefinito del consumo implica una spinta indefinita di lavoro necessario a finanziarlo e di tempo da dedicare all’attività professionale, a scapito delle relazioni umane. Proprio quelle relazioni che invece costituiscono il principale generatore di felicità.

 

Ma la diffusione dei nuovi media digitali sta creando le condizioni di un ritorno alla dimensione della relazione tra le persone, del gratuito, della partecipazione. Occorre prenderne atto e trame le conseguenze per la progettazione sociale. In sostanza il sistema dei media ne esce trasformato.

 

Se i media sono il massimo generatore di valore nella società dell’informazione, il sistema dei media è anche il settore che attraversa la più grande trasformazione.
(Dalla quarta di copertina)

Luca De Biase, 51 anni, laureato alla Bocconi, ha insegnato in diverse università prima di approdare al giornalismo. È caporedattore de “il Sole 24 ore”, di cui cura in particolare l’inserto settimanale dedicato all’innovazione “Nova”.

 

Ha scritto diversi libri tra i quali Il mago d’ebiz (Fazi 2000) ed Edeologia. Critica del fondamentalismo digitale (Laterza 2003). È stato direttore della community di giornalisti online Reporters Online. Ha collaborato alla progettazione del Canale Europa di Tiscali.

 

Attualmente insegna allo Iulm e al Politecnico di Milano.

Flavio Fabbri