Il paradosso di Gutenberg

di di Edoardo Fleischner |

Dalla crossmedialità al Media on Demand

BIBLIOTECH


Il paradosso di Gutemberg

Rai-Eri
16 dicembre 2007

Pagine 563

ISBN: 8839714413
Prezzo: Euro 25,00

Content is the king, il contenuto è il re dei “nuovi media” (web, televisione interattiva, telefonia cellulare, net-tv). Costruite le strade (satelliti, cavi e Internet), vendute a miliardi d’utenti le auto (telefonini, computer e radio-televisori digitali), non rimane che viaggiare, quindi bruciare benzina, vale a dire consumare contenuti.

Oggi i contenuti sono digitali, cioè file in grado di essere smistati da un medium all’altro a costi minimi, a velocità massima. Così accade che il contenuto offerto da un classico canale televisivo sia ora proposto on demand dai nuovi media secondo la nuova logica del “dove vuoi, quando vuoi, come vuoi”. E il paradosso di Gutenberg, dove i flussi radiotelevisivi, dopo ottanta anni d’onorata carriera, si “spacchettano” e si ricompongono nelle librerie (on line e off line), come fossero volumi di carta stampata e diventano “prodotti crossmediali” attraverso un solo processo integrato, quello che Fleischner battezza Grand Master.

Il Grand Master è un prodotto “mastro” che conquista sinergie editoriali, economie nel processo industriale, strategie di cross-marketing, perché progettato come capostipite di un grappolo-reticolo-sciame di contenuti in grado di adattarsi prontamente a ogni differente terminale d’uso. Grand Master può essere il libro Il codice da Vinci, il blog di Beppe Grillo, l’asso Valentino Rossi, il virtual character Lara Croft del videogioco Tomb Raider. In questo volume si analizzano 14 case story differenti che individuano diversi tipi di Grand Master.
(Dalla quarta di copertina)

Edoardo Fleischner, consulente per aziende e istituzioni. Progettista e autore per tv digitale, web, cellulari. È docente di Nuovi media e comunicazione all’Università Statale di Milano e di Scrittura crossmediale al Politecnico della Cultura di Milano.

Giornalista e saggista (coautore in Meglio tardi che Rai, Oltre il multimedia, Internet la madre di tutte le tv, La comunicazione nell’era di Internet, Identità e comunicazione, Il nuovo dis-ordine mondiale, Immaginari postdemocratici e nuovi media).

Cura i programmi radio Media-dintorni e Media-dossier (Radio Radicale) e collabora per il programma tv NeoMedia (Rai News 24).

Flavio Fabbri