Internet Security II^ edizione

di di Maurizio Cinotti |

Reti e dati a prova di hacker

BIBLIOTECH


Internet Security

Hoepli
Novembre 2007
Pagine: 480
ISBN: 9788820338954
Prezzo: Euro 42,00

La straordinaria diffusione di Internet apre nuove problematiche, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza dei sistemi, delle applicazioni e dei dati. Non si tratta soltanto di mettere a punto accorgimenti tecnologici sempre più complessi e robusti ma di elaborare nuove soluzioni e definire nuove procedure in grado di fronteggiare le insidie poste dagli hacker che popolano la rete pubblica.

 

Il presente volume rappresenta un contributo originale alla formazione di amministratori di rete e gestori dei servizi Internet, permettendo di comprendere quali vulnerabilità sono oggi intrinsecamente connesse all’uso delle reti TCP/IP e quali contromisure possono essere adottate per risolvere il problema della sicurezza nell’uso quotidiano dell’Internet pubblica. Attraverso una descrizione dettagliata delle tecnologie di difesa maturate negli ultimi anni, il lettore impara a integrare le soluzioni tecniche proposte all’interno della propria rete e dei propri servizi, realizzando architetture e sistemi in grado di assolvere ai requisiti di qualsiasi politica di sicurezza.

 

Per ogni argomento trattato vengono descritti sia gli aspetti teorici sia le implicazioni pratiche, rendendo il libro un indispensabile strumento per tutti coloro che operano nel settore ICT. Il volume esplora le problematiche di sicurezza associate alla realizzazione, amministrazione e utilizzo di reti TCP/IP e di applicazioni Internet.

 

Attraverso una descrizione dettagliata di alcuni ‘case history’ e delle tecnologie di difesa maturate negli ultimi anni, l’utente imparerà ad integrare le soluzioni tecniche proposte all’interno della propria rete, realizzando una architettura in grado di assolvere ai requisiti di qualsiasi politica di sicurezza aziendale e al riparo dagli attacchi degli hacker.
(Dalla quarta di copertina)

Maurizio Cinotti, laureato in Ingegneria elettronica, lavora da dieci anni come consulente nella progettazione e implementazione di soluzioni di networking e sicurezza per reti TCP/IP; ha condotto numerosi vulnerability assessment e penetration test in aziende di rilevanza nazionale, tenendo spesso seminari sull’argomento e sulla configurazione di dispositivi di interconnessione per reti TCP/IP e ATM.
 

Teresa Di Maio