Il videofonino

di di Davide Borrelli e Luciano Petullà |

BIBLIOTECH


Il videofonino

Meltemi
Ottobre 2007
Pagine: 216
ISBN: 978-88-8353-555-0
Prezzo: Euro 18,50

La videotelefonia come sistema di comunicazione è sempre rimasta ai margini del mondo telefonico e tuttavia la sua idea originaria ha stimolato lo sviluppo delle attuali piattaforme della comunicazione multimediale (voce, immagini, dati).

 

Ripercorrendone criticamente la storia, il libro analizza le emergenze socio-culturali connesse ai nuovi scenari tecnologici, domandandosi se l’introduzione della comunicazione visiva nelle ultime generazioni della telefonia mobile possa avere lo stesso impatto sociale e antropologico ottenuto in questi anni dai messaggi vocali e alfabetici.

 

L’approccio al tema si muove tra indagine socio-tecnica, analisi antropologica e riflessione fenomenologica: al pari di ogni dispositivo di comunicazione digitale, il videofonino si presenta, infatti, come una sorta di prisma dalle mille facce.

 

L’invito, dunque, è a non focalizzarsi solo sul suo dare luce alle immagini, ma – recuperandone le radici simboliche – a rivolgere nuova attenzione alle infinite prospettive dei suoi presenti riflessi. Il testo contiene un saggio di John Durham Peters.
(Dalla quarta di copertina)

Luciano Petullà, esperto di tecnologie della comunicazione e dell’informazione in rapporto con i loro contesti sociali e culturali, ha pubblicato L’Internet Telephony. Storia sociale di un medium della new economy (2002) e ha curato l’edizione italiana del libro di J. D. Peters Parlare al vento. Storia dell’idea di comunicazione (2005).

Davide Borrelli, docente di Scienze della comunicazione alle Università degli studi di Lecce e di Napoli “Suor Orsola Benincasa”, svolge attività di ricerca nel campo della storia sociale dei media e dell’industria culturale. Tra i suoi libri, Il filo dei discorsi. Teoria e storia sociale del telefono (2000).

 

Teresa Di Maio