Forme Digitali

di di Giulio Latini |

BIBLIOTECH


Forme digitali

Meltemi
Ottobre 2007
Pagine: 167
ISBN: 9788883535918
Prezzo: Euro 16,00

Le nuove tecnologie prefigurano scenari complessi e sempre più intermediali: si pensi alla Sensecam, un piccolissimo dispositivo in grado di catturare un’impressionante quantità di immagini e suoni della vita quotidiana, ma anche ai mondi virtuali come Second Life o Home, o semplicemente alla sempre più marcata multifunzionalità dei telefoni cellulari.

 

Anche nella dimensione artistica la pervasività del digitale produce nuovi linguaggi e nuovi modelli. Partendo dall’assunto che le tecnologie digitali hanno cambiato la percezione, l’esperienza e la memoria, questo volume intende tematizzare la rappresentazione del corpo sullo sfondo dei paradigmi mediali oggi vigenti, cercando di capire l’intensità e le modalità di tali trasformazioni sia da un punto di vista individuale che collettivo.

 

Per dare conto dei mutamenti, l’autore analizza materiali eterogenei, che attraversano ambiti diversi, dalla fotografia alla televisione, al cinema, ai videogiochi.
(Dalla quarta di copertina)

Giulio Latini insegna Comunicazione multimediale presso il Corso di laurea in Storia, Scienze e Tecniche della Musica e dello Spettacolo dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Tiene corsi e seminari in diverse istituzioni universitarie, conservatori e centri professionali italiani e stranieri.

 

È regista di video e documentari selezionati in concorso in numerosi festival internazionali. La sua ultima pubblicazione è L’immagine sonora. Caratteri essenziali del suono cinematografico (2006).
 

Teresa Di Maio