Fare storia in rete

di di Gianfranco Bandini e Paolo Bianchini (a cura) |

Fonti e modelli di scrittura digitale per la storia dell'educazione, la storia moderna e la storia contemporanea

BIBLIOTECH


Fare storia in rete

Carocci
2007
Pagine: 167
ISBN: 9788843039937
Prezzo: Euro 18,50

Il volume nasce con l’intento di restituire con maggiore dettaglio e a un pubblico più ampio la prospettiva digitale che è stata intrapresa nell’ambito della storia dell’editoria.

 

I saggi nei quali si articola la trattazione affrontano tematiche di ampia portata e tematiche più specialistiche (legate alla storia del libro e dell’educazione), nella convinzione che aspetti teorici e operativi debbano trovare nei reciproci rimandi una modalità conoscitiva particolarmente efficace.

 

Il volume si rivolge a un pubblico sia accademico sia scolastico (in primo luogo studenti universitari e insegnanti), desideroso di avvicinarsi alle problematiche della storiografia digitale attraverso studi con forte carattere collaborativi fra le discipline coinvolte.
(Dalla quarta di copertina)

Gianfranco Bandini, dottore di ricerca in Teoria e storia dei processi formativi presso l’Università di Firenze, si è laureato in pedagogia .

 

Dal 2001 è ricercatore di Storia della Pedagogia presso la facoltà di Scienze della Formazione, Università di Firenze.

 

Si occupa prevalentemente di storia della pedagogia e della scuola (con particolare attenzione alla storiografia e alla metodologia della ricerca) e di documentazione (soprattutto elettronica) educativa. Collabora con alcune riviste specializzate (“Studi sulla formazione”, “Prisma”, “Studium Educationis”).
 

Teresa Di Maio