Key4biz

Storia delle comunicazioni di massa

BIBLIOTECH


UTET Università
2007
Pagine: VII-167
ISBN: 9788860081339
Prezzo: Euro 12,00

Alla fine del XVIII secolo un insieme di tecnologie trasformano le relazioni umane, aprendo la strada ad una comunicazione che va oltre gli Stati nazionali. Non è un caso che questa rivoluzione tecnologica avvenga in concomitanza con una rivoluzione politica.

Storia delle comunicazioni di massa ricostruisce questo avvenimento epocale: la nascita di un sistema di comunicazioni di massa. Francesca Anania prosegue poi soffermandosi sul successo della radio e della televisione in Europa e negli Stati Uniti, e confronta i due sistemi adottati, monopolio pubblico e libero mercato. Per finire con uno dei più importanti fenomeni che attraversano le società avanzate del Ventesimo secolo: la diffusione dei computer e dei nuovi sistemi di comunicazione.

La sorte di questa nuova società che molti studiosi vanno prospettando, dove telefono, fax, video sono fra loro strettamente interconnessi, è condizionata dai rapporti che si instaurano fra queste nuove forme della comunicazione, i sistemi politici e i sistemi economici che vedono i poteri finanziari internazionali divenire sempre più forti.

Un libro questo che serve non solo a capire come sia rapidamente e drasticamente cambiata la società in cui viviamo, ma anche il perché.
(Dalla quarta di copertina)

Francesca Anania è professore associato in Storia contemporanea presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi della Tuscia a Viterbo. Consulente scientifico del Servizio Opinioni, poi Ufficio Studi della RAI, è stata autrice di programmi storici andati in onda su RaiTre e RaiUno. Fra le sue recenti pubblicazioni ricordiamo Immagini di storia. La televisione racconta il Novecento (2003), Breve storia della radio e della televisione italiana (2004).

 

Teresa Di Maio

 

Exit mobile version