Risk Management

di di Alessandro Sinibaldi |

Concetti generali, metodologie di analisi, gestione del rischio IT

BIBLIOTECH


Risk management

Hoepli
2007
Pagine: 222
ISBN: 9788820338541
Prezzo: Euro 24,90

Il testo ha come oggetto la descrizione della metodologia utilizzata per l’analisi e la gestione del Rischio IT.

Il taglio del libro è estremamente pratico ed è pensato proprio come guida per quelle figure aziendali che hanno a che fare con la gestione della Sicurezza informatica.

 

Il punto di partenza è l’analisi dei processi, che porta a localizzare i punti dove l’informazione risiede o attraverso cui transita. In tal senso è importante capire come l’informazione fluisce attraverso le varie aree aziendali per determinarne la sensibilità ai vari eventi che possono causarne l’indisponibilità o la sua corruzione, eventi che sono oggetto di analisi della Sicurezza informatica.

 

È un manuale operativo che non richiede una particolare conoscenza pregressa dell’argomento “Sicurezza” e che rappresenta il compendio di concetti che spesso si trovano distribuiti in varie aree, dal Management, all’Intrusion Detection, alla Business Continuity, al Vulnerability Assessment.
(Dalla quarta di copertina)

Alessandro Sinibaldi è Enterprise Architect e Project Manager. Lavora da circa 10 anni nel settore IT con clienti sia nella Pubblica Amministrazione sia nel settore elecomunicazioni. Si occupa di sicurezza informatica in particolare ma spazia dai sistemi operativi, al database, ai linguaggi di programmazione. E’ certificato CISSP, CEH, MCSE: security, MCSD, MCDBA, OCP, SCSECA e CWSP. I suoi interessi attuali sono sulle grandi architetture enterprise.
 

Teresa Di Maio