Key4biz

L’ideologia delle reti

BIBLIOTECH


Apogeo
Ottobre 2007
Pagine: 256
ISBN: 88-503-2673-4
Prezzo: Euro 14,00

Una nuova divinità si è insediata nell’Olimpo delle nostre rappresentazioni, una divinità tecnica, o ipertecnica, di cui Internet è soltanto una delle manifestazioni più appariscenti: la Rete. La figura della rete si impone ovunque. Tutto è rete o “rete di reti” che organizzano la nostra vita. Ogni giorno usiamo reti di tutti i tipi, da quelle elettroniche a quelle di informazione e di comunicazione, e cerchiamo di inserirci nella fitte maglie delle reti che ricoprono il pianeta intero.

Questo libro ripercorre il processo storico e culturale di “invenzione della rete”, attraverso le forme materiali in cui il concetto si è incarnato (dalle tecnologie artigianali della tessitura e della pesca fino alle reti telematiche contemporanee) e le forme simboliche cui ha dato vita, nell’interpretazione del corpo umano, della natura e della società.

Al tempo stesso, il libro si propone come “critica della rete”, come ricostruzione del deterioramento di questo concetto e denuncia dell’uso ideologico che ne viene fatto.
(Dalla quarta di copertina)

Pierre Musso
è docente di Scienze della comunicazione all’Università Rennes II.
L’edizione italiana, appositamente adattata dall’autore, è stata curata da Vincenzo Susca, ricercatore presso il CEAQ, La Sorbonne, ed è presentata da Alberto Abruzzese, direttore dell’Istituto di Comunicazione allo IULM di MIlano.
 

Teresa Di Maio

Exit mobile version