Riflessi nello schermo

di di Sandro Montanari |

Prospettive di tutela dei minori nell'era digitale

BIBLIOTECH


Riflessi nello schermo

Aracne Editrice
Settembre 2007
Pagine: 308
ISBN: 978-88-548-1237-6
Prezzo: Euro 16,00

Questo volume colma finalmente una lacuna del panorama di settore, offrendo al lettore un’interessante e autorevole disamina del fenomeno rappresentato dalla relazione intercorrente tra le persone in età minorile e il mondo televisivo e della comunicazione elettronica.

 

L’Autore trasfonde nel volume il suo cospicuo bagaglio di studi e di esperienze ed affronta il tema, ricco di articolazioni e sfumature, secondo un’impostazione opportunamente interdisciplinare. La redazione del volume, infatti, rappresenta l’esito di un’interazione tra il sapere giuridico e i saperi che afferiscono alle discipline psico-medico-sociologiche e delle scienze della comunicazione.

 

Il volume rappresenta un’importante guida per tutti coloro che sono impegnati a tutelare, nei più vari contesti, i diritti dei bambini e degli adolescenti e che desiderano comprendere le implicazioni sottese all’irruzione della dimensione digitale nella vita delle persone in età evolutiva e delle loro famiglie. Tali implicazioni devono e dovranno essere sempre più prese in considerazione nei processi di identificazione del concreto interesse del minore, allo scopo di garantirgli — nei suoi sistemi di appartenenza — tutte le condizioni necessarie per un sano e armonico sviluppo fisico e della personalità.

(Dalla quarta di copertina)

Sandro Montanari, psicoterapeuta familiare e dottore di ricerca in Scienze della comunicazione, è impegnato in attività di tutela dei minori presso l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Giudice onorario del Tribunale per i Minorenni di Roma e professore a contratto di Psicologia generale alla “Sapienza”, Università di Roma.

 

Da anni svolge ricerche su argomenti di psicologia dell’età evolutiva e si occupa di bambini e adolescenti con disagio psichico, maltrattati, abbandonati o autori di reati. È autore di numerose pubblicazioni, tra le quali i volumi: Nascere in ospedale: implicazioni psicologiche e bioetiche (1995), La famiglia in noi (con G. Vassallo, 1995), I colori dell’adolescenza (1999), Oltre lo specchio. Formazione, terapia e paradigma sistemico (2004), Alle prese con la famiglia. Esperienze e riflessioni sui nodi centrali della vita (con G. Avanti, 2006).

 

Teresa Di Maio