Media Audiences

di di Marie Gillespie e Michele Sorice (a cura) |

BIBLIOTECH


Media Audiencies

Hoepli
2007
Pagine: 222
ISBN: 9788820336486
Prezzo: Euro 19,50

Questo volume sull’audience rappresenta un testo di straordinaria importanza didattica. Nei diversi capitoli gli interventi dei vari studiosi – sempre intrecciati e coordinati fra di loro – fanno il punto degli studi sul pubblico dei media e analizzano i principali problemi della ricerca, anche alla luce dei grandi cambiamenti che vedono i media protagonisti nella società globale e locale.

Elementi comuni ai diversi contributi lungo cui si dipana il volume sono la semplicità e chiarezza del linguaggio, il registro didattico ed esemplificativo, la ricchezza dell’apparato bibliografico, le esercitazioni efficaci.

Il lettore si troverà immediatamente al centro dei problemi, quasi portato per mano dall’argomentazione semplice, mai semplicistica, degli autori. Il testo, di natura spiccatamente didattica, è stato opportunamente rivisitato e adattato alla luce della realtà sociale e scientifica del nostro paese, nonché delle esigenze accademiche italiane.

Il volume si rivolge oltre che agli studenti dei corsi in Scienze sociali e Scienze della comunicazione a chiunque si interessi al tema dei massmedia e al loro pubblico.
(Dalla quarta di copertina)

Marie Gillespie insegna Sociologia alla Open University (UK) ed è consulente della Bbc. Ha diretto numerose ricerche: sul rapporto fra identità, media e cultura, sulla rappresentazione dell’etnia in televisione e recentemente sull’informazione televisiva e l’audience dopo l’11 settembre. Ha pubblicato numerosi saggi sull’audience e sui metodi di analisi dei testi mediali.

Michele Sorice, curatore dell’edizione italiana, è professore di Media Research all’Università di Roma “La Sapienza”. Insegna Sociologia dei mass media all’Università della Svizzera italiana di Lugano e alla Pontificia Università Gregoriana. Ha pubblicato diversi saggi in Italia e all’estero tra cui I media. La prospettiva sociologica (Carocci, 2005) e, con E. De Blasio, G. Gili e M. Hibberd, La ricerca sull’audience (Hoepli, 2007).
 

Teresa Di Maio