Casa Hi-Tech

di di Marco Gasperetti |

Regole e consigli per scegliere e sopravvivere alla tecnologia digitale

BIBLIOTECH


Casa Hi-Tech

Apogeo
Ottobre 2007
Pagine: 192
ISBN: 9788850326020
Prezzo: Euro 9,90

Le tecnologia invade sempre più massicciamente le nostre case e le nostre vite, ma vale sempre la pena spalancare le porte a chip e affini?

 

Molte persone sono affascinate e contemporaneamente intimorite dalla tecnologia, e, infine, ne sono sopraffatte, scegliendo ciò che in definitiva non è utile o, peggio, scegliendo di non scegliere.

Schermi al plasma o LCD, navigatori satellitari, sistemi di allarme, lettori MP3, impianti di home theater, cellulari e dispositivi Wi-Fi, frigoriferi, forni e lavatrici intelligenti, registratori e palmari ecc.

 

Il libro, una rassegna ragionata sulla tecnologia domestica digitale, parla, con il linguaggio dei comuni mortali, a chi di tecnologia e di oggetti hi-tech non si intende proprio, con lo scopo di rispondere, per ciascuno di essi, a poche domande essenziali: cosa sono? A cosa servono? Quali i criteri per fare una scelta azzeccata, economica e, chissà, anche ecologica? Il tutto partendo da un solido presupposto: la tecnologia va presa con un po’ di filosofia.
(Dalla quarta di copertina)

Marco Gasperetti, giornalista professionista, è docente di linguaggi multimediali e interfacce della conoscenza alle università di Pisa e Trieste. Scrive per numerose testate tra cui Tirreno, l’Espresso, Corriere della Sera, Mondo, Oggi, Télema, Le Scienze, Newton, Herald Tribune, Focus, Campus e altre riviste scientifiche. Ha vinto il Premio nazionale di giornalismo Smau e il Premio Europa 2000 per la divulgazione scientifica.

 

Teresa Di Maio