Informatica e cultura dell’informazione

di di Luca Mari, Giacomo Buonanno e Donatella Sciuto |

BIBLIOTECH


Informatica e cultura dell'informazione

McGraw-Hill

2007
Pagine: 300
ISBN: 9788838663819
Prezzo: Euro 29,00

Informatica e cultura dell’informazione si rivolge ai corsi di Informatica tenuti in facoltà non tecnico-scientifiche.

Gli Autori, sulla scorta della loro esperienza didattica in contesti sia tecnico-scientifici sia umanistici, hanno pensato e scritto il testo coniugando semplicità e rigore, con l’obiettivo di realizzare un percorso formativo completo ma accessibile a lettori senza preliminari competenze specifiche.

Alla solida organizzazione dei contenuti si affianca una costante attenzione ad argomenti trasversali, da un lato più vicini all’informatica quotidiana, dall’altro ad aspetti linguistico-comunicazionali e storici. Si delineano così dei percorsi, graficamente ben individuabili, che attraversano tutti i capitoli e che, insieme ai riquadri di approfondimento, costituiscono un secondo livello di lettura.

Le due parti in cui il testo è organizzato propongono un iter concettuale e didattico focalizzato sul tema del trattamento dell’informazione.

La prima parte introduce il lettore alla presentazione dell’infrastruttura dei sistemi informatici. Su questa base tecnologica, la seconda parte costruisce una struttura concettuale organizzata intorno alle nozioni di informazione e di trattamento dell’informazione, attraverso una presentazione non solo descrittiva, ma che privilegia un’impostazione “per problemi”, evidenziando l’esistenza di un filo conduttore nel pure impetuoso sviluppo dell’ICT.
(Dalla quarta di copertina)

Luca Mari è professore ordinario di Misure Elettriche ed Elettroniche presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC, Istituto di Tecnologie.
Giacomo Buonanno è professore ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC, Istituto di Tecnologie.
Donatella Sciuto è professore ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso la V Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano, Dipartimento di Elettronica e Informazione.

Teresa Di Maio