BIBLIOTECH

 Franco Angeli
 Milano, 2007
 Pagine: 176
 ISBN: 9788846482228
 Prezzo: Euro 15,00 
Che cosa accade in contesti domestici dove ci sono bambini in età prescolare relativamente all’esperienza televisiva? È questa la domanda cui questo libro cerca di rispondere attraverso una ricerca etnografica che è stata condotta da un’équipe multidisciplinare nelle case di tre città italiane (Trento, Bologna e Napoli).
Una domanda che ha condotto a esplorare i processi di governo televisivo familiare, sia per ciò che riguarda il funzionamento di un sistema di controllo televisivo, ma soprattutto per ciò che riguarda l’impiego della televisione come “produttore di ordine” all’interno delle complesse routine familiari.
Da questa indagine emerge un’inedita teoria esplicativa dei fenomeni osservati che assegna alle madri un ruolo preponderante nel governo televisivo ed evidenzia le difficoltà, ma soprattutto le risorse, le strategie di intervento e le raffinate competenze che queste donne, a certe condizioni, sono in grado di mettere in campo nella gestione di un mezzo capace di ammaliare ma anche di anestetizzare i bambini di 3-6 anni.
Il  volume si inserisce nel dibattito scientifico attuale su questi temi  rivolgendosi a un pubblico di esperti e ricercatori, universitari e non, ma  l’interesse e l’attualità del tema, uniti a una scrittura chiara ed efficace,  fanno sì che il libro sia rivolto anche a genitori interessati a trovare  strumenti per gestire al meglio il governo familiare della tv. 
 (Dalla quarta di copertina) 
 Massimiliano Tarozzi è professore di Pedagogia Generale e insegna  Metodologia della ricerca qualitativa presso la Facoltà di Scienze Cognitive  dell’Università degli Studi di Trento. Direttore del master in “Metodologia  della ricerca in educazione”, ha condotto svariate ricerche sul rapporto fra  bambini, televisione e nuove tecnologie e ha scritto, vari articoli e volumi sul  tema, fra cui, con A. Caron (University of Montreal), Crescere con la tv. Uno  studio comparato sul quotidiano televisivo fra Italia e Canada (Milano, 1999).
  


