Democrazia e consultazione online

di di Marilena Macaluso |

BIBLIOTECH


Democrazia e consultazione online

Franco Angeli
Milano, Novembre 2007
Pagine: 368
ISBN: 9788846491039
Prezzo: Euro 24,00

Comunicazione e decisioni pubbliche, democrazia e nuove tecnologie: il dibattito sulla consultazione elettronica attraversa ed integra discipline e settori differenti nell’ambito della sociologia dei fenomeni politici.

Questo libro, nel contesto di una riflessione sulla democrazia deliberativa, esamina in modo critico una possibile risposta tecnologica al declino della partecipazione politica. Vengono, infatti, mostrati gli ostacoli tecnici, cognitivi e metodologici che emergono nella pratica della consultazione elettronica. Si definiscono standard minimi, possibili strumenti di pianificazione (metodologica e comunicativa), pro e contro delle principali tecniche di consultazione elettronica, in una prospettiva che combina ciò che avviene sulla rete con le iniziative sul territorio.

 

Segue un’analisi empirica che compara Italia e Gran Bretagna (il paese europeo la cui esperienza nel settore è più avanzata) attraverso l’analisi di documenti, l’indagine secondaria di fonti statistiche ed una ricerca su un corpus di 2075 processi consultivi on line nell’ambito delle politiche pubbliche britanniche e di 56 progetti italiani di eDemocracy ancora in cantiere.

Il volume si conclude con la presentazione dei risultati di alcuni casi studio.
(Dalla quarta di copertina)

Marilena Macaluso ha conseguito il dottorato di ricerca in Sociologia delle istituzioni giuridiche e politiche e analisi degli apparati amministrativi presso l’Università di Macerata. È assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze sociali dell’Università di Palermo.

 

Attualmente insegna Tecniche di consultazione degli utenti per il corso di laurea specialistica in Scienze della Comunicazione sociale e istituzionale ed altre discipline d’area sociologica presso la Facoltà di Scienze della Formazione.

 

Tra le sue pubblicazioni “Testi e contesti. L’analisi della conversazione e l’analisi quantitativa del contenuto” (con A. Trobia), in Trobia A., La ricerca sociale quali-quantitativa, FrancoAngeli, Milano, 2005 e “Vite sotto protezione” (con C. Cardella), in Dino A. (a cura di), Pentiti. I collaboratori di giustizia, le istituzioni, l’opinione pubblica, Donzelli, Roma, 2006.
 

Teresa Di Maio