Accessibilità

di di Michele Diodati |

Guida Completa

BIBLIOTECH


Accessibilità Guida Completa

Apogeo, MILANO 2007
Pagine: 672
ISBN: 88-503-2315-8
Prezzo: Euro 39,95

Accessibilità e siti web: un tema, un problema, una sfida e, sempre più, una necessità.. Il Web è un patrimonio comune, nessuno deve sentirsi escluso, per questo i siti devono essere ugualmente accessibili, indipendentemente da software e hardware in uso o dalle (dis)abilità dell’utente: su questo l’autore non transige.

 

Un tale approccio allo sviluppo web giova senza dubbio agli utenti, a prescindere da limitazioni fisiche o strutturali, ma anche a chi al Web guarda per migliorare il business. Ecco quindi che l’Accessibilità si carica di una doppia valenza, etica ed economica.Con un linguaggio chiaro e puntuale, l’autore illustra i problemi, gli strumenti, i linguaggi dei quali tener conto per uno sviluppo “accessibile”.

 

Il punto di partenza sono le linee guida del W3C, WCAG 1.0, che l’autore commenta, ragiona e sviluppa in chiave Web 2.0, AJAX incluso. Quindi la legge Stanca e sullo sfondo quanto promettono le prossime WCAG 2.0. Il tutto scritto pensando allo sviluppatore, all’autore di contenuti, al dirigente interessato all’applicazione della normativa vigente, ma ancora prima all’utente finale, per il quale un sito deve essere accessibile, sempre.

(Dalla quarta di copertina)

 

Michele Diodati si occupa dal 1997 di sviluppo web e dal 1999 di accessibilità. Ha tradotto dall’inglese le specifiche HTML 4.01 e altri documenti tecnici del W3C, il consorzio internazionale per la standardizzazione del Web. Il suo sito – www.diodati.org – è da anni uno dei principali poli di diffusione della cultura dell’accessibilità in Italia. Ha partecipato alla realizzazione di numerosi siti e portali, lavorando – come sviluppatore e consulente per l’accessibilità – per importanti committenti come RAI, FIGC e altri ancora. Tiene corsi e seminari sull’accessibilità in tutta Italia.
 

 

Teresa Di Maio