Il Marketing Televisivo

di di Carlo Nardello, Carlo Alberto Pratesi |

BIBLIOTECH


Il Marketing Televisivo

Rai Eri, Roma 2007

Pagine: 351

ISBN 978-88-397-1434-3

Prezzo: Euro 22,00

Il Marketing Televisivo è un libro rivolto agli studenti e agli studiosi, con lo scopo di garantire una sintesi efficace di un sistema in profondo mutamento: il libro di Nardello, infatti, più che un manuale, è un “navigatore” in grado di disegnare la mappa dei percorsi mediali che si vanno dipanando giorno dopo giorno davanti ai nostri occhi.

Con questo volume si affronta per la prima volta in modo organico e pubblico temi che finora sono stati dibattuti quasi sempre in forme poco sistematiche e si tenta una delle prime sintesi italiane sul ruolo del marketing strategico e operativo nel mercato televisivo.

La consapevolezza di essere fondamentalmente un servizio pubblico, con un’importante componente creativa, e con l’esigenza di investire prima di tutto nell’innovazione tecnologica, ha portato per molti anni la Rai del monopolio a non prevedere una vera e propria funzione marketing dei propri organigrammi.

Oggi le cose stanno cambiando rapidamente e la centralità del marketing, inteso nella sua accezione più ampia e moderna, centrata cioè più sul consumo che sul prodotto, si sta imponendo con forza nelle aziende televisive, a partire dalla stessa Rai.

Il mondo digitale è in aperta evoluzione e un navigatore è necessario per non perdere l’orientamento. Accanto al tema della qualità dei contenuti e alla battaglia su tecnologie e piattaforme, la grande sfida per la conquista del tempo e dell’attenzione del pubblico si gioca nel dominio dell’ideazione di nuove strategie di marketing.

Scritto grazie alla collaborazione tra professionisti e studiosi del settore, questo volume apre le porte a nuove riflessioni e nuove opportunità di sviluppo e crescita per il settore televisivo italiano, con una particolare attenzione alle prerogative del servizio pubblico.
(Dalla quarta di copertina)

Carlo Nardello è Amministratore Delegato di Rai Trade e svolge attività accademica presso le Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e La Sapienza di Roma.

Carlo Alberto Pratesi è professore di Marketing all’Università Roma Tre e svolge attività di consulenza per primarie aziende e organizzazioni italiane e multinazionali.

Teresa Di Maio

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia