BIBLIOTECH

 Centro Studi Erikson
 Gardolo, 2007 
 Pagine: 194
 ISBN: 978-88-6137-000-5
 Prezzo: Euro 18,00 
L’organizzazione e la fantasia sono il mix vincente per progettare e sostenere la media education con rigore metodologico e creatività. L’esperienza insegna, infatti, che la parte più difficile della media education non è tanto inventare percorsi didattici con i media, quanto coordinarli, sistematizzarli, fare lavoro di rete perché diventino patrimonio comune di una realtà scolastica o territoriale, piccola o grande che sia.
Questo volume cerca di tracciare una radiografia di alcune esperienze significative attuate in Italia, Austria e Germania: idee, progetti, sperimentazioni, portati avanti da enti e organizzazioni che, nei rispettivi ambiti, sono riusciti a creare una media education innovativa.
 Frutto di un lavoro di ricerca comparativa promosso dalla Libera Università di  Bolzano e finalizzato a studiare teoria e pratica della media education nei tre  Paesi, il libro offre spunti e riflessioni a chi vuole pensare l’educazione ai  media in modo nuovo, in termini di organizzazione, politiche formative e  culturali, servizi e progetti educativi sul territorio.
 (Dalla quarta di copertina)
Damiano Felini è dottore di ricerca in Pedagogia; insegna Pedagogia dei media alla Facoltà di Lettere dell’Università Cattolica di Milano e Media Education alla Facoltà di Scienze della Formazione della LUMSA di Roma.
È ricercatore presso il dipartimento di Scienze della Formazione e del Territorio dell’Università degli Studi di Parma.
Ha pubblicato il volume Pedagogia dei media. Questioni, percorsi e sviluppi per l’Editrice La Scuola di Brescia.


