Key4biz

Manuale di redazione

BIBLIOTECH


Apogeo, Milano 2007
Pagine: 432
ISBN: 88-503-2656-3
Prezzo: Euro 29,75

Redattori, o aspiranti tali, giornalisti, scrittori, blogger, ricercatori, docenti o studenti, e chiunque voglia trasformare uno scritto in una pubblicazione, troverà in questo libro consigli, regole e insegnamenti indispensabili per svolgere al meglio l’attività redazionale, su qualsiasi medium online e offline. Il libro offre infatti una rassegna completa e metodica di ogni aspetto del lavoro di redazione, trattato con estrema chiarezza e sistematicità. Propone al lettore, in un compendio estremamente ricco le norme, le codifiche, le procedure, le consuetudini ormai standardizzate e consolidate nel tempo e quelle che appartengono invece al mestiere di oggi, fortemente condizionato dall’introduzione e diffusione delle tecnologie digitali, per molti aspetti ancora fluttuanti e mutevoli. Non si tratta di un semplice manuale di stile dunque, ma di una guida orientata alla pratica redazionale odierna, che nel recuperare il passato dell’editing, svela le problematiche, i vantaggi e le possibilità derivati dalla digitalizzazione e dall’uso del computer.
(Dalla quarta di copertina)

Mariuccia Teroni è docente di laboratorio di editoria multimediale presso l’università Statale di Milano. Ha collaborato a vario titolo (editato, coordinato, redazionato o revisionato) a più di 200 volumi e prodotti digitali per editori italiani di primo piano. Si è sempre dedicata alla sperimentazione, alla realizzazione e all’applicazione di progetti tecnologici innovativi per l’editoria. È stata relatrice a convegni sull’argomento e ha ottenuto riconoscimenti anche a livello internazionale per i lavori realizzati. Nel 1987 ha fondato, con Gianpiero Lotito, Il Grifone, una delle società pioniere in Italia nella introduzione delle tecnologie digitali per la comunicazione, creando la prima rivista universitaria privata in Italia, Student Magazine.

Exit mobile version