L’ascolto digitale

di di Davide Galesi, Fabiana Gatti e Paola De Luca |

Nuovi media e interventi promozionali per i giovani

BIBLIOTECH


L'ascolto digitale

Franco Angeli
Milano , 2007
Pagine: 336
ISBN: 9788846486547
Prezzo: Euro 21,00

Già attivo nell’ascolto telefonico per adolescenti, Telefono Giovane, un servizio mantovano gestito da volontari, estende la sua attività ai media telematici (forum e chat), aprendosi a un’utenza nazionale.

La ricerca pone in luce come allestire un servizio di ascolto su forum o chat dia luogo a un contesto relazionale con profili di bisogno specifici.

L’intreccio di tali percorsi offre l’input per raffigurare la condizione giovanile e traccia ipotesi di intervento e valutazione in un ambito, quale la promozione e il supporto comunicativo online, destinato a conoscere inediti sviluppi nell’immediato futuro.
(Dalla quarta di copertina)

Davide Galesi è laureato in Scienze Politiche (indirizzo politico-sociale) presso l’Università di Bologna. La tesi, dal titolo “La comunicazione silenziosa. Giovani e valori a Mantova”, è stata premiata dal Comune di Mantova (premio-tesi T. Melesi) e dall’Amministrazione Provinciale di Mantova (premio-tesi E. Dugoni).

Pubblicata nel 1995 per la casa editrice “La Cittadella” (per cui si rimanda all’elenco finale delle pubblicazioni).

Nell’anno accademico 2001/2002 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Sociologia presso l’Università di Milano, con una tesi dal titolo “L’identità di genere. Un’indagine sulle rappresentazioni del maschile e del femminile nella popolazione giovanile”.

Dal 2003 al 2004 è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia dell’Università di Bologna nell’ambito dell’indagine “Valutazione della qualità socio-sanitaria e criteri di accreditamento”.

Nell’anno accademico 2003/2004 è professore a contratto di un modulo della cattedra di Sociologia corso avanzato presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna – sede di Forlì.

Dal 2004 al 2005 è assegnista di ricerca presso il Polo Scientifico-Didattico della Facoltà di Scienze Politiche di Bologna (sede di Forlì) nell’ambito dell’indagine “Valutazione della qualità socio- sanitaria e criteri di accreditamento”.

Dal 2005 è ricercatore presso il Dipartimento di scienze umane e sociali della Facoltà di Sociologia dell’Università degli studi di Trento. Presso lo stesso ateneo è docente di Sociologia della salute, Sociologia del terzo e quarto settore, Servizi sociali comparati, presso il Corso di laurea di Servizio Sociale presso l’Università degli studi di Trento.

 

Teresa Di Maio