BIBLIOTECH
Apogeo, Milano 2007
 Pagine: 384
 ISBN: 88-503-2629-7
 Prezzo: Euro 18,70 
Cultura  Convergente è un saggio rivoluzionario per molte ragioni. La prima è un marchio  di fabbrica anglo-sassone: l’essere comprensibile, appassionante, farcito di  prove ed esempi…Come per magia, nelle pagine di questo libro ogni oscurità  concettuale si fa cristallina. Il secondo merito è che il professor Jenkins si  immerge nella cultura popolare del nostro tempo, fotografa in che modo le nuove  tecnologie la stanno cambiando, poi torna in superficie e ci mostra un reportage  che in realtà non è sui mezzi di comunicazione ma su coloro che li usano per  comunicare. Nelle sue foto ci siamo noi. … La terza benedizione di questo  libro è che va alla radice di molti equivoci e li estirpa, sposta il cuore dei  problemi, da un groviglio inestricabile di banalità a una nuova prospettiva, un  modo di affrontare le questioni che spiazza e ridisegna ogni barricata. 
  (Dalla Prefazione di Wu Ming)
Henry Jenkins è direttore del Comparative Media Studies Program del MIT, autore e curatore di molti libri su vari aspetti dei media e della cultura popolare.