Cultura convergente

di di Henry Jenkins |

Dove collidono i vecchi e i nuovi media

BIBLIOTECH


Cultura convergente

Apogeo, Milano 2007
Pagine: 384
ISBN: 88-503-2629-7
Prezzo: Euro 18,70

Cultura Convergente è un saggio rivoluzionario per molte ragioni. La prima è un marchio di fabbrica anglo-sassone: l’essere comprensibile, appassionante, farcito di prove ed esempi…Come per magia, nelle pagine di questo libro ogni oscurità concettuale si fa cristallina. Il secondo merito è che il professor Jenkins si immerge nella cultura popolare del nostro tempo, fotografa in che modo le nuove tecnologie la stanno cambiando, poi torna in superficie e ci mostra un reportage che in realtà non è sui mezzi di comunicazione ma su coloro che li usano per comunicare. Nelle sue foto ci siamo noi. … La terza benedizione di questo libro è che va alla radice di molti equivoci e li estirpa, sposta il cuore dei problemi, da un groviglio inestricabile di banalità a una nuova prospettiva, un modo di affrontare le questioni che spiazza e ridisegna ogni barricata.
(Dalla Prefazione di Wu Ming)

Henry Jenkins è direttore del Comparative Media Studies Program del MIT, autore e curatore di molti libri su vari aspetti dei media e della cultura popolare.